6 consigli per la doccia perfetta

 

Chi è che non ama rilassarsi sotto il getto rilassante di una bella doccia? Qui troverete alcuni suggerimenti per farla nel modo migliore.
Ebbene sì, c’è un metodo preciso anche per fare la doccia: chi lo avrebbe mai detto vero? Se siete giunti qui è perché probabilmente volete saperlo e magari ottimizzare il tempo, godendo di un risultato di benessere senza eguali.
Del resto, dopo una giornata stressante, in cui anche i muscoli che pensavate di non avere sono sotto pressione, la cosa migliore è quella di ritrovare le proprie energie e schiarirsi un po’ le idee.

 

Ma è vero che la doccia calda è migliore di quella fredda? I capelli e la pelle ne risentono di una temperatura troppo elevata? Ecco allora che, se scegliete di continuare con la lettura, troverete i consigli di cui avete bisogno per riacquistare quell’equilibrio sano tra corpo e mente.

Idratazione e igiene intima

Be’, probabilmente non avete bisogno del nostro aiuto per capire quanto sia importante mantenere sempre alto il livello dell’igiene intima. In questo primo consiglio, infatti, non vogliamo parlarvi di quante volte dovete fare la doccia.
Vi suggeriamo, invece, di non dimenticarvi mai di utilizzare un detergente specifico, acquistato in base al proprio pH.

Questo è essenziale per evitare che venga intaccato l’equilibrio della pelle con soluzioni eccessivamente aggressive che, nel breve tempo, possono causare irritazioni davvero fastidiose. A tal proposito, dopo ogni doccia, vi suggeriamo anche di mantenere la cute sempre idratata, applicando le creme migliori in base alle vostre esigenze.

 

La temperature dell’ambiente

Immaginate che sia primavera, e anche che alle 06:00 del mattino le temperature siano ancora – come dire – glaciali. Ecco, farsi la doccia potrebbe diventare una vera e propria tortura: più che altro a causa della svestizione. In tal caso, la cosa migliore è acquistare e utilizzare un buon termoventilatore (per i modelli migliori: leggere qui) così da rendere più accogliente l’ambiente del bagno.

 

Il detergente migliore

Collegandoci al primo suggerimento, un’altra cosa altrettanto importante e che vogliamo approfondire qui è la questione detergente. Infatti, utilizzare lo stesso sapone per tutte le parti del corpo è aberrante, per quanto sia comunque conveniente. Del resto si fa solo una spesa unica, senza impazzire dietro a centinaia di prodotti venduti sul mercato.
Ma, fidatevi, la scelta del detergente è essenziale: a maggior ragione se avete la pelle secca o particolarmente sensibile. Sempre meglio optare per saponi con azione idratante e tralasciare quelli che offrono funzioni talmente strane che chissà cosa significano.

 

Per i capelli

Sapevate che i capelli, in realtà, sono solo cellule morte piene però di cheratina?
Ecco, dopo questa verità rivelata (manco fossimo gli Illuminati dell’igiene intima), possiamo dirvi con estrema sincerità e fermezza: non c’è bisogno di lavarli ogni giorno o una volta ogni due giorni. Ovviamente, tutto dipende da caso a caso, però è altrettanto importante capire che pulirli frequentemente potrebbe renderli secchi e rovinati, perché andate a togliere la parte di grasso che li avvolge.

Ogni quanto

Qui arriva la parte dolente: ogni quanto ci si deve fare la doccia? Be’, non siamo fortunatamente nel Medioevo, almeno non in termini di comodità; perciò possiamo anche fare uno sforzo in più ogni settimana. La cosa migliore è farsi una doccia al giorno o almeno una volta ogni due giorni, se proprio non si ha il tempo.
Chiaramente, tutto questo varia in base alla stagione e ad altri fattori che vi appartengono e che possono contribuire a rendervi più sudati o aumentare la necessità di lavarsi. Del resto, farsi una doccia calda la sera, dopo una giornata stressante e prima di mettersi a letto… può accompagnare solo!

 

Asciugatura perfetta

Accappatoio? No no, deve essere solo un ricordo, o almeno in parte. Se non siete addentro alle dinamiche sociali dei gruppi ultras che si schierano tra chi si asciuga all’aria e chi con l’asciugamano, potrebbe sembrare una banalità assoluta. Noi vi consigliamo di usare sempre un panno pulito, perché così eviterete malanni di stagione o raffreddori.
Tamponando perfettamente i capelli e ogni parte del corpo, senza sfregare troppo energicamente, riuscirete ad asciugarvi perfettamente. Infine, è buona cosa anche applicare sempre una lozione su tutta la pelle, in maniera da rinfrescare, tenerla pulita e sempre profumata e, soprattutto, idratata.
Vedrete che così, andare a letto dopo la doccia, sarà una delle poche gioie della vita.