Pattinaggio: presentato il campionato italiano spettacolo e sincronizzato

 

Al via al PalaFabris di Padova il Campionato Italiano Pattinaggio Spettacolo e Sincronizzato 2012: attesi circa 2 mila e 800 atleti di 200 squadre per 40 ore di competizioni, suddivise in 4 giorni di gare altamente coreografiche, con gruppi di decine di pattinatori contemporaneamente in pista.
La manifestazione si terrà al PalaFabris di Padova da giovedì 22 a domenica 25 marzo, è stata presentata da Umberto Zampieri, assessore allo sport del comune di Padova, Sandro Morandin, presidente del Roll Club, società organizzatrice, Ivano Fagotto, vice presidente della Federazione italiana hockey pattinaggio e responsabile del settore artistico, Gianfranco Bardelle, presidente del Coni Veneto, Dino Ponchio, presidente del Coni Padova, e da Gianfranco Vanni, presidente del comitato provinciale Fihp.
«Ringrazio il Roll Club e la Fihp per aver portato a Padova un evento, inedito per la città, di grande importanza – ha detto Zampieri – Un momento importante per tutta la città, che darà la possibilità agli appassionati di vedere dal vivo un’attività spettacolare. Mi auguro che come accaduto per altri eventi possa avere una continuità a Padova».

«Siamo una piccola società nata a Mortise (un quartiere di Padova, ndr) nel 1976 – ha ricordato Morandin – Sono però molti anni che organizziamo eventi di portata mondiale, che uniscono arte e sport, come il Grand Prix di Prato della Valle. Quando si è presentata l’occasione di organizzare questo evento, ero titubante per la sfida che rappresenta. Poi l’amministrazione ci ha sostenuto ancora una volta, così come le associazioni sportive e di volontariato che ci hanno aiutato a mettere assieme uno staff di un centinaio di persone. Ringrazio anche la Pallavolo Padova, gestore del palasport, che ha accolto le nostre richieste».

«Perchè Padova? – si è chiesto Fagotto – Perchè Padova è il cuore del Veneto, grande regione rotellistica, dove il pattinaggio di gruppo è nato. Una manifestazione che oltre alla tecnica premia anche la spettacolarità, l’idea artistica di fondo. Perchè Padova è un riferimento importante per tutto il movimento e ormai qui mancava solo questo evento, dopo mondiali di corsa ed europei di artistico. Perchè a Padova c’è un’amministrazione disponibile e perchè a Padova, con il Roll Club, si va sul sicuro dal punto di vista organizzativo».

«Questi campionati italiano rappresentano un movimento importante, un grande indotto – ha sottolineato Bardelle – Padova dimostra di essere sensibile al valore dello sport anche come motore trainante per il turismo».

«Padova è baricentrica, in vari sport – ha notato Ponchio – Trasversalmente, sia come organizzazione che come risultati. Anche l’impiantistica si presenta di alto livello».
«Grazie a Morandin e al suo staff – ha concluso Vanni – Perchè grazie al suo impegno Padova ci conferma una vera e propria capitale del pattinaggio».

Programma orario, biglietti e special events all’indirizzo www.padova2012.com

Biglietti: intero 12 euro
ridotto 8 euro (fino a 12 anni)
Abbonamenti: 3 giorni intero 32 euro ridotto 21 euro
4 giorni intero 43 euro ridotto 29 euro
Ogni 10 biglietti verrà regalato 1 biglietto omaggio