A nord est di che, il nuovo libro di Luca Barbieri

 

Un’altra interessante proposta editoriale da EDIZIONI LA TORRE che torna in libreria a pochi giorni dal lancio di ‘Flavio Zanonato, il sindaco di sinistra che vince al Nord’.Anche questa volta, l’idea è ambiziosa: Un blog che si fa libro, un libro sotto forma di blog.
“A nord est di che…” raccoglie 35 ritratti di veneti all’estero e di “foresti” che vivono in Veneto. Militari, studenti, cooperanti, intellettuali migrati in cerca di migliore fortuna e di maggior qualità di vita.
Metà già pubblicati sull’omonimo e fortunato blog che Luca Barbieri, giornalista padovano, tiene sul sito del Corriere del Veneto, metà inediti.
Un modo per scombinare i punti cardinali, per rileggere e demolire il concetto di Nord Est.
Luca Barbieri, 33 anni, è al suo primo libro e si rivela con lo stile schietto e veloce che ne contraddistingue gli articoli: questo libro mostra il Nord est come viene percepito dagli occhi di chi ci viene e di chi lo lascia: in fondo, è un modo per capire qualcosa in più anche di noi stessi.
L’introduzione è affidata alla prestigiosa penna di Claudia Cucchiarato, giornalista trevigiana emigrata a Barcellona, autrice del fortunato libro “Vivo Altrove”
“Il libro di Luca Barbieri è una salutare boccata di ossigeno”, scrive Fabrizio Tonello, docente di Scienza dell’opinione pubblica all’Università di Padova, nella sua prefazione.
Da oggi il libro è in tutte le librerie di Padova ed è disponibile anche ordinandolo direttamente alla casa editrice EDIZIONI LA TORRE (in[email protected])