Ad Albignasego scuole prionte per l’inizio dell’anno scolastico

 

Si avvicina settembre e il nono mese dell’anno porta con sé anche l’inizio del nuovo percorso scolastico. In questi giorni sono in fase di ultimazione alcuni lavori straordinari agli edifici scolastici, mentre altri sono già stati completati nelle settimane passate, agevolati dal fatto che le strutture non sono impegnate per alcuna attività.
«Sono attualmente in corso i lavori per la sostituzione degli infissi alla scuola Valgimigli e il rifacimento dei bagni alla scuola Leonardo da Vinci – l’aggiornamento di Massimiliano Barison, sindaco di Albignasego –. Per l’inizio delle lezioni i lavori saranno conclusi».

Nelle scorse settimane si è proceduto anche con alcune tinteggiature nelle aule della Leonardo da Vinci e della Rodari, che avevano maggiormente bisogno di una “rinfrescata”.

«Alla Leonardo da Vinci – aggiunge Barison – sono stati fatti anche altri interventi per andare incontro alle esigenze didattiche e di spazio del plesso: è stato eseguito un cablaggio per attivare una lavagna interattiva in un’aula adibita a laboratorio ed è stata ricavata un’aula in più, indispensabile perché si incrementa il numero delle classi».

Le aule della Leonardo da Vinci sono pertanto passate da nove a dieci, grazie alla trasformazione di parte del magazzino che è stato svuotato, pulito e delimitato da un’opera muraria che ha permesso di ricavare il nuovo spazio didattico.

«Oltre a questi interventi – elenca il sindaco – è stato sostituito il cancello interno che, alla Aldo Moro, chiudeva il retro della palestra (ce n’era uno in legno ma aveva bisogno di essere cambiato) e sono stati sistemati i controsoffitti di tre aule alla Raggio di Sole».

«In genere attendiamo le vacanze per intervenire con le manutenzioni nelle scuole – ricorda Carlo Guglielmo, assessore alla Pubblica istruzione – Per il momento concluderemo questi lavori e nel corso delle prossime settimane vedremo se e quali altri interventi programmare per la pausa natalizia, anche sulla base delle necessità che emergeranno. C’è un elenco molto lungo di interventi da eseguire, anche in virtù delle segnalazioni che riceviamo dai genitori degli alunni: sulla base delle disponibilità di tempo e di risorse economiche, ci daremo delle priorità e procederemo».