HomePadovaCoolEnogastronomiaAlcol: gli esercenti bussano in Regione per armonizzare gli orari

Alcol: gli esercenti bussano in Regione per armonizzare gli orari

Pubblicato il

- Pubblicità -

Le nuove norme sul codice della strada appena approvate prevedono il divieto di  somministrare e vendere bevande alcoliche e superalcoliche dalle 3 alle ore 6 in tutti i pubblici esercizi (alberghi, ristoranti, bar, pub, locali da ballo e di intrattenimento, agriturismi), circoli privati, fiere, sagre.
«Peccato che nel Veneto – esordisce Erminio Alajmo, presidente regionale FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi)   in rappresentanza di un settore costituito da più di 20.000 imprese – la legge regionale in materia di orari di somministrazione di bevande alcoliche preveda un orario più restrittivo. Sarà nostra premura contattare i vertici regionali per armonizzare le disposizioni, anche per evitare pericolosi fenomeni di nomadismo da parte dei giovani in territori limitrofi dove le limitazioni sono minori».

«Per il resto – prosegue Alajmo – la nuova legge è accettabile, ma resta ancora da lavorare per rendere obbligatorio il dispositivo in grado di bloccare il motore all’interno delle autovetture quando il conducente è in uno stato psicofisico alterato. Solo così si potrà contrastare veramente il drammatico fenomeno degli incidenti per guida in stato di ebbrezza». 

In merito al testo approvato, FIPE Veneto  apprezza anche i tre mesi di tempo concessi ai gestori per dotarsi degli etilometri e delle tabelle alcolemiche nel caso in cui la loro attività cessi dopo la mezzanotte.
«Sono sicuro – ha concluso Alajmo – che molti ristoratori, forti di quel senso di responsabilità sociale che li contraddistingue, esporranno le tabelle e si doteranno degli etilometri anche se abbasseranno la saracinesca prima delle 24».

Ultimi articoli

- Pubblicità -

Articoli simili

Grandinometro, l’app del ventunenne padovano che segnala in tempo reale i rischi grandine

L’app Grandinometro, sviluppata dal ventunenne padovano Davide Agostini, combina radar meteorologici e segnalazioni della comunità per avvisare in pochi secondi chi si trova vicino a una grandinata. Il servizio è gratuito, disponibile in tutta Italia e punta a limitare i danni a veicoli e abitazioni.

Omicidio a Saonara, novantaseienne soffocata in casa: fermato il genero settantenne

Una donna di 96 anni è stata trovata senza vita nella sua abitazione di Villatora. Per l’omicidio a Saonara i carabinieri hanno fermato il genero settantenne, che avrebbe chiamato il 112 riferendo l’accaduto. La ricostruzione e il movente restano al vaglio degli investigatori e dell’autorità giudiziaria.

Startup Weekend debutta a Padova: 54 ore per trasformare un’idea in impresa a novembre

Dal 6 all’8 novembre il Fiore di Botta ospita il primo Startup Weekend Padova: 54 ore per proporre idee, formare squadre multidisciplinari e costruire un modello d’impresa con il supporto di mentor ed esperti. Le iscrizioni aprono il 14 settembre e non serve avere già una startup.