Alluvione 2018: Brenta e Bacchiglione osservati speciali. La situazione a Padova

 
il Bacchiglione all’altezza del ponte di Tencarola (foto 2010)

+++ultim’ora: il Prefetto di Padova ha deciso, scuole e asili aperti +++ Clicca qui per approfondire

Sacchi in distribuzione in via precauzionale nella zona arginale della Paltana e attenzione a quanto avviene nel tratto vicentino del Bacchiglione. E’ quanto stanno facendo gli uomini della protezione civile del Comune di Padova che tengono sotto controllo la situazione attorno allo snodo del Bassanello.
Scrive l’assessore alle infrastrutture Andrea Micalizzi sulla propria pagina facebook:
Le piogge insistenti portano grandi quantitativi di acqua e dati di questa mattina ci mettono in allarme sia per il Brenta che per il Bacchiglione.
Il Brenta avrà da questa notte innalzamenti significativi con portate fino a 1.100mc/s e possibili esondazioni in aree golenali.
Questa situazione mette in difficoltà il Bacchiglione in cui si prevede un secondo passaggio della piena per domani (martedì ndr) che con alta probabilità interesserà le abitazioni della golena della Paltana.
Tutte le nostre squadre operative sono mobilitate.
Si raccomanda la massima attenzione e collaborazione, lasciare liberi gli argini e tenetevi aggiornati con i mezzi di comunicazione e social sulla situazione meteo e di emergenza“.
Le scuole saranno chiuse anche domani, martedì 30 ottobre mentre non è dato sapere se la stessa decisione verrà presa anche per mercoledì 31, il che porterebbe di fatto i ragazzi padovani ad avere una intera settimana di vacanza, complice il ponte di Ognissanti.