Autobus Aps ad Albignasego: il comune annuncia zero tagli sulle corse

 

«I tagli nel settore del trasporto regionale ci hanno portati ad interessarci subito della situazione locale: in seguito ad alcuni incontri con Aps e con i funzionari del settore Trasporti e mobilità del Comune di Padova, abbiamo ricevuto rassicurazioni sul fatto che la situazione della mobilità ad Albignasego, per la stagione invernale, resterà pressoché invariata rispetto all’anno scorso». Lo annuncia Enrico Bado, assessore ai Trasporti del Comune di Albignasego, riferendo l’esito di alcune riunioni.
I primi incontri sono avvenuti a giugno, per effetto delle notizie riguardanti i tagli dei finanziamenti nel settore trasporti.
«Volevamo evitare che la scure dei tagli si ripercuotesse in modo pesante sui cittadini di Albignasego – aggiunge Bado –. Dai colloqui intercorsi, i responsabili di Aps ci hanno assicurato che dal 12 settembre (giorno in cui entrerà in vigore l’orario invernale) la linea 88 e la linea 24 resteranno invariate rispetto all’inverno 2010-2011. La linea 3 (Lion – San Giacomo) subirà lievi rimodulazioni  nella frequenza delle corse. Considerata la situazione generale, in cui si prevedono tagli incisivi su tutto il trasporto pubblico, Albignasego è riuscito a mantenere la qualità dei suoi servizi».

Sulla questione interviene anche il sindaco Massimiliano Barison: «È fondamentale riuscire a garantire una buona rete di trasporto pubblico: questo sia per agevolare le famiglie nel far quadrare i conti, ma anche per rispetto verso l’ambiente, visto che usando il mezzo pubblico si inquina meno. È bene sottolineare che dopo il capoluogo, Albignasego sia il Comune più servito dal trasporto pubblico: ciascuno degli otto quartieri ha l’autobus, e per questo ogni anno il nostro Comune versa circa 600 mila euro ad Aps per il mantenimento del servizio di trasporto pubblico, una cifra di tutto rispetto che fra l’altro è la più alta dei Comuni della provincia».

Nel frattempo, sempre restando in tema di trasporto pubblico, proseguono i lavori per attivare, a partire dal 1° gennaio 2012, il “biglietto lungo” (in termini orari) per gli over 65: attualmente manca solo la firma della convenzione.