Centri estivi ad Albignasego: Federico Alati, “un successo”

 

Dal 4 al 29 luglio si è svolto alla scuola Valgimigli, il Centro Ricreativo Estivo (Cre) organizzato dall’Istituzione per la gestione dei servizi sociali del Comune di Albignasego e dall’assessorato alle politiche per la famiglia, in collaborazione con l’Unione Sportiva Acli di Padova.
«Positivo – annuncia Federico Alati, assessore di riferimento – il numero dei bambini che si sono iscritti e hanno partecipato: 83 la prima settimana,  83 la seconda, 56 la terza e 52 la quarta, per un totale di 274 frequenze di cui il 72 per cento a tempo pieno».

Il progetto si è concretizzato nel racconto e nella realizzazione di una storia guida ispirata a “Kung Fu Panda” che ha fatto da sfondo alle attività e ai giochi proposti durante il centro estivo e ha accompagnato i ragazzi alla scoperta dei suoi personaggi, delle loro avventure e dei luoghi descritti nella storia. I bambini hanno risposto con entusiasmo e attivamente alle attività proposte, ai laboratori e ai centri d’interesse.

Il 6 e il 20 luglio un’esperta di attività di animazione teatrale della cooperativa “Apiediscalzi”, ha proposto ai ragazzi un’esperienza di laboratorio di teatro. Due sono stati i laboratori di karate, proposti perché attinenti al tema del centro estivo e  tenuti da due società presenti nel territorio di Albignasego.  I due maestri di karate, Claudio e Luciano, hanno fatto provare ai bambini diverse tecniche di combattimento in totale sicurezza. Questo ha permesso ai bambini di sperimentare una disciplina nuova per molti di loro. 

«Nell’ottica della partecipazione diretta a migliorare i servizi comunali intesi come offerta quanto più possibile aderente alle preferenze dei cittadini – aggiunge Massimiliano Barison, sindaco di Albignasego – quest’anno abbiamo introdotto un questionario facoltativo consegnato al momento dell’iscrizione, in cui i genitori facevano una presentazione del figlio spiegando il suo carattere e i suoi gusti. I genitori ne hanno capito la valenza e tutti lo hanno compilato, manifestando apprezzamento per l’iniziativa».

A tutti i bambini è stata consegnata una maglietta rossa, segno di riconoscimento per tutti i partecipanti e ricordo dell’esperienza vissuta.

«Il bilancio del centro estivo è stato positivo – conclude il sindaco – . Nonostante la crisi economica che incide sulle famiglie, le iscrizioni sono state soddisfacenti e di poco minori rispetto a quelle dello scorso anno (274 presenze ad una settimana nel 2011 – 282 presenze ad una settimana nel 2010). Quest’ottimo risultato è dovuto anche al sostegno economico che l’Istituzione per la gestione