Una classe dirigente senza coraggio blocca il Paese che al 90% è immune da rischi seri da questo #coronavirus

 

Scrivo queste righe dalla zona rossa di questo strano Paese che si trova ben oltre la crisi di nervi. E mi par di scrivere il necrologio di questa povera Italia che si blocca a causa di un virus che nella mia regione, il Veneto, ha ucciso molto meno della normale influenza o dell’HIV. Nella mia regione il Veneto, ci sono 450 posti di terapia intensiva, meno di 30 sono occupati da pazienti con il coronavirus. Due su tre di queste persone ha più di 80 anni e già un fisico parecchio malandato. Mi spiace per loro e dirò una preghiera per la loro pronta guarigione, parecchio probabile, anche per quelli che hanno più di 90 anni. Basta guardare le statistiche infatti per essere ottimisti per tutti i contagiati over 80 anni. Ve le metto qui sotto. Se siete arrivati fino a qua nel leggere questo mio piccolo scritto, significa che probabilmente avete ancora un minimo di coraggio e raziocinio dentro di voi.
Per quanto riguarda la mortalità legata al virus i dati aggiornati confermano quelli del primo studio. L’età media dei pazienti deceduti e positivi a covid-19 è 81.4. Le donne sono 48 (31.0%). Il numero medio di patologie osservate in questa popolazione è di 3,6. I decessi avvengono in grandissima parte dopo gli 80 anni e in persone con importanti patologie pre-esistenti: nel dettaglio la mortalità è del 14,3% oltre i 90 anni, dell’8,2% tra 80 e 89, del 4% tra 70 e 79, dell’1,4% tra 60 e 69 e dello 0,1% tra 50 e 59, mentre non si registrano decessi sotto questa fascia d’età. Complessivamente, 21 pazienti (15,5% del campione) presentavano 0 o 1 patologia, 25 (18,5%) presentavano 2 patologie e 70 (60,3%) presentavano 3 o più patologie.
A vò hanno messo in quarantena un intero paese di 3000 persone dopo che una di loro ha avuto il poco invidiabile primato di prima vittima da coronavirus in Italia. Non mi risulta che in questo paesino in quarantena fino a domani, ne siano morte altre di persone. E i contagiati sarebbero stati poche centinaia nonostante, leggo sui giornali, la gente sia andata al supermercato, in posta a ritirare la pensione, in edicola a prendere il giornale. Ed allora perchè chiudiamo un intero Paese, o quasi, e cioè il nord Italia tra Lombardia ed Emilia e mezzo Veneto?
Perchè abbiamo una classe dirigente senza coraggio, che evidentemente fa persino fatica a contare. Questo mio pensiero spero non offenda nessuno, certo non offenderà Cartesio e Kant, autori che sarebbe stato utile ripassare a chi sta prendendo decisioni che sembrano tratte da I Promessi Sposi di Manzoni. Dio abbia pietà di loro e di noi. Ci sentiamo luinedì mattina in radio, sempre che non mi sia fatto divieto di andarci.

Alberto Gottardo