Dalla tv all’app per il giornalismo sul territorio: la storia di Stefano Cantiero

 

Un passo importante. Un’evoluzione necessaria. Stefano Cantiero è un giornalista che ha deciso di vivere una nuova fase professionale, spostandosi dai media tradizionali all’online.
Dopo 20 anni di trasmissioni televisive, ecco il passaggio al web dove, grazie all’agenzia Bentobox di Verona, ha dato vita ad un progetto che piace sempre più.

Perché Cantiero, negli anni dedicati al piccolo schermo, aveva condotto oltre mille puntate di rubriche dedicate alla valorizzazione territoriale. Ed è a tutti gli effetti considerato uno storyteller delle tipicità, il cantastorie della nostra terra, il cantore delle radici.

Classe ’68, è stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti (come il Premio qualità per l’informazione Rai – Regione Veneto nel 2005) per il suo lavoro tra Veneto, Alto Adige, Mantova, Trento, Brescia, Bergamo, Valtellina, Parma, Modena, Udine, Pordenone. Oltre un milione di chilometri percorsi alla scoperta delle peculiarità culturali e gastronomiche, migliaia di persone incontrate, centinaia di storie raccontate.

COS’E’ “TI PORTO IO”
E’ un’applicazione che porta alla scoperta dei luoghi sorprendenti e delle eccellenze del Nord-Est italiano. Sapori, storie e tradizioni raccontati da Stefano Cantiero, un narratore “insolito”.
Storie Vere: i sogni, le sfide, i successi e le speranze di chi crede nella propria terra. Gesti, riti e tradizioni senza tempo, personaggi e curiosità che animano le storie locali.
I numeri dicono 34 premi di settore e 27 onorificenze per l’attività di divulgazione culturale. E poi il 20, ovvero gli anni di esperienza vissuti sul territorio (Veneto, Trentino-Alto Adige, Lombardia e Friuli) in luoghi resi speciali da personaggi eccezionali. Come le loro storie.

I NUMERI
Solo grazie a Facebook, principale social su cui vengono condivisi i video, sono state oltre 6 milioni le persone raggiunte, con quasi due milioni e mezzo di visualizzazioni totali, 175mila interazioni e 2.197.190 persone uniche che hanno visualizzato il video.
Non solo: più di 100mila reazioni, 12mila commenti e oltre 14mila condivisioni per 2,2 milioni di minuti di visualizzazione dei video.