E-distribuzione mette in rete la nuova cabina in zona Brentelle: servirà 70mila cittadini mettendoli più al riparo da black out e disservizi

 

Novemila metri quadrati, predisposta per 2 trasformatori di grande potenza, energia elettrica per 70.000 cittadini, oltre 3 milioni di investimento.
E’ la carta d’identità della nuova Cabina Primaria di Brentelle inaugurata oggi a Padova da E-Distribuzione, la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di Media e Bassa Tensione.
Al taglio del nastro erano presenti, tra gli altri, Andrea Micalizzi, Assessore ai Lavori Pubblici ed Infrastrutture Comune di Padova; Marco Stevanato, Vice Presidente Assindustria Venetocentro; Enoch Soranzo, Sindaco di Selvazzano Dentro; Francesco Rondi e Roberto Zapelloni, Responsabili rispettivamente di E-Distribuzione Macro Area Nord e per il Triveneto.

L’impianto di Brentelle è stato progettato per soddisfare la crescente domanda di potenza che in questi anni ha caratterizzato l’area di Padova.
Realizzato con un investimento di 3,2 milioni di euro, può contare su 2 trasformatori di ultima generazione che potenziano e migliorano il servizio elettrico per oltre 25 mila famiglie e imprese dell’area di Padova, Rubano, Altichiero, Selvazzano Dentro.
Telecontrollata 24 ore su 24 dal Centro Operativo di Mestre, la Cabina Primaria rappresenta uno snodo fondamentale della rete che permette di trasferire l’energia elettrica dalla rete dell’Alta Tensione (132.000 Volt) a quella di Media Tensione (20.000 Volt), di ottimizzare la gestione del sistema elettrico locale, di snellire i carichi energetici ed equilibrare gli assetti di rete, garantendo un servizio complessivamente più efficiente.

Oltre all’innovazione tecnologica, l’attenzione all’ambiente è il secondo elemento distintivo dell’impianto di Padova: tutte le connessioni alla rete elettrica esistente sono infatti realizzate in cavo interrato, nel pieno rispetto del paesaggio circostante.

“Con questo importante investimento – ha commentato Francesco Rondi, Responsabile E-Distribuzione Macro Area Nord – assicuriamo grandi benefici in termini di qualità del servizio elettrico e di disponibilità di energia elettrica per i clientiNella Cabina Primaria di Brentelle abbiamo puntato su tecnologie in grado di garantire a cittadini e imprese un servizio elettrico di eccellenza e incrementare la resilienza della rete anche in condizioni di emergenza. Questo investimento – ha aggiunto Rondi – si inserisce tra gli interventi realizzati sul territorio della provincia di Padova nel più esteso piano di sviluppo e rinnovamento tecnologico della rete elettrica regionale ed è stato reso possibile anche dalla preziosa collaborazione di tutte le istituzioni locali.”

“Si tratta – ha sottolineato l’Assessore ai Lavori Pubblici ed Infrastrutture del Comune di Padova, Andrea Micalizzi – di un lavoro importante che conferma quanto sia strategica la buona collaborazione tra i soggetti che in città gestiscono i servizi al cittadino. Vogliamo una città più efficiente, più moderna e più attenta all’ambiente. Oggi, grazie ad Enel, compiamo un altro passo importante in questa direzione”.

“Il tema del miglioramento del servizio elettrico è strategico per le imprese – ha dichiarato Marco Stevanato, Vicepresidente di Assindustria Venetocentro –. Interventi come quello di Enel sono particolarmente significativi perché contribuiscono in modo strutturale alla riduzione dei costi di utilizzo dell’energia, che oggi ci penalizzano nel confronto con i competitor europei. Una azione concreta che accoglie le segnalazioni che a nome delle aziende abbiamo avuto modo di rappresentare, per dare al sistema produttivo la certezza di un servizio più efficiente. Un impegno che guida Assindustria Venetocentro in una cultura del servizio associativo basata sull’analisi e la rappresentanza dei bisogni delle imprese e la messa in campo di soluzioni pratiche, come quella inaugurata oggi con la Cabina Primaria di Brentelle”.

Nella sola Provincia di Padova, E-Distribuzione gestisce 4.225 km di linee di Media Tensione, 11.300 km di linee di Bassa Tensione e 6.700 cabine di trasformazione, per un totale di 510 mila clienti serviti.