HomePadovaCoolEnogastronomiaDomani Carmelo Abbate alla Feltrinelli di Padova presenta "Bolero", la storia oscura...

Domani Carmelo Abbate alla Feltrinelli di Padova presenta “Bolero”, la storia oscura di Craxi

Pubblicato il

- Pubblicità -

altDomani pomeriggio, mercoledì 5 novembre, Carmelo Abbate, giornalista di Panorama e del programma Mediaset “Quarto grado” presenta alla libreria Feltrinelli di via San Francesco “Bolero”, il suo ultimo libro edito da Piemme. Interverrà Adina Agugiaro.
La trama del romanzo in sintesi è la seguente: “C’è un’unica fotografia in queste pagine – racconta l’autore nella scheda del libro – Quella del corpo di Pier Paolo Pasolini. Due ragazzi in piedi lo scrutano. Il primo si chiama Maurizio, detto Crispino, e fa il boss alla Magliana. L’altro, Umberto, ha sedici anni e i cinque punti della malavita tatuati sul polso.
Diventerà l’ombra di Bettino Craxi, l’astro nascente della politica italiana. Queste pagine si aprono e si chiudono con un cadavere. In mezzo, tutta vita.
Questa è la Grande Bellezza. Quella vera”.

In un’umida notte autunnale, due uomini salgono sul tetto di una casa di Hamammet. Uno è Craxi. L’altro si chiama Umberto. Ha due tatuaggi sul corpo: i cinque punti della malavita sul polso destro e la lettera U appena sopra il pene. È nato in un tugurio alla periferia di Roma. La sera in cui Pasolini viene ammazzato, Umberto c’è. Cresce con la voglia di farsi strada, una voglia che da quelle parti confina con la malavita, dai furtarelli alle rapine, ai traffici di grosso calibro, sempre se riesci a entrarci senza farti ammazzare, perché gira gente che metterà in piedi la Banda della Magliana, come De Pedis e Abbatino. Pezzi grossi. Anche suo zio, però, è un pezzo grosso, comanda la banda della lancia termica che svaligia banche in mezz’Europa, lo chiamano Er Bolero.

Ma questo succedeva parecchi anni fa. Prima che accadessero tante altre cose. Prima – ma a volte anche durante – che Umberto diventasse il fotografo di Bettino Craxi, il segretario del partito socialista, il faro della politica italiana. Di più, la sua ombra. L’arma adesso è una Leica, una macchina fotografica pura. Gliel’ha regalata un gangster del clan dei marsigliesi. Da lì in poi, ci sono venticinque anni da raccontare. Perché in quegli anni è successo tutto. Pertini e Berlinguer. Frank Sinatra e John Gotti. Reagan e Lady Diana. E poi De Michelis, Martelli, Ripa di Meana – per gli intimi Orgasmo da Rotterdam. Il divo Andreotti. L’orgia del potere. Miss Italia. Stelle e stelline. Feste e festini. Attrici, cantanti, artisti, in ascesa e trombati, tutti travolti da improvvisa passione politica. Fino a quando un mariuolo non finisce nel sacco, e la piramide si crepa, e poi crolla. È successo tutto questo, e anche molto di più.

Carmelo Abbate

Ha pubblicato tra l’altro il bestseller internazionale Sex and the Vatican, che ha scalato le classifiche in Italia, Francia (N.1), Belgio, Svizzera, Canada, Germania. Se ne sono occupati i media di tutto il mondo, dal New York Times alla televisione iraniana.

Nonostante questo, considera Bolero il suo primo libro. È una storia che nessuno ha mai raccontato. Una storia di potere. Una storia di disperata gioia di vivere. Una storia di malavita, politica, soldi, amplessi, violenza, liberazione, colpi bassi, segreti.

Una perfetta storia italiana. Per scriverla, ha collezionato incontri, documenti, testimonianze per due anni.

Ultimi articoli

- Pubblicità -

Articoli simili

Padova, la mostra del VIMM chiude con oltre 20 mila visitatori: arte e ricerca al Museo della Natura

La mostra VIMM a Padova «La Terra è blu come un’arancia» si è chiusa il 30 settembre con oltre 20 mila visitatori in quattro mesi. Il percorso al Museo della Natura e dell’Uomo ha unito immagini dei laboratori biomedici e opere d’arte, nel trentennale dell’istituto.

Nuovi Lea, Fossc: “Ora aggiornare test e terapie innovative”

(Adnkronos) - "Accogliamo con favore l’approvazione dei nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea)....

Francia, continua la protesta degli studenti: 600 arresti e 40 presidi feriti

(Adnkronos) - Proseguono in Francia le proteste degli studenti con il blocco delle...