Dove nascono le Start up? Padova tra le prime dieci cittá italiane

 

Negli ultimi anni il modello della startup si è sviluppato enormemente e le nuove imprese, soprattutto quelle a carattere tecnologico, si moltiplicano in tutto il mondo. Oggi non occorre più recarsi nella Silicon Valley per vedere idee innovative trasformarsi in business di successo: in Europa aziende come Soundcloud, GoEuro o l’italiana Musixmatch sono diventate realtà importanti  e in costante crescita.

Padova, pur nel suo piccolo, sta seguendo questa tendenza. Secondo i recenti dati del Registro delle Imprese della Camera di Commercio, la nostra città è infatti  sede di 101 startup innovative attive in diversi settori ed è così entrata per la prima volta nella top ten delle province italiane col più alto numero di imprese di questo genere. A guidare questa speciale classifica è la città di Milano, che con le sue 680 startup ospita ben il 14,5% del totale nazionale. Al secondo posto troviamo invece Roma (389) e al terzo Torino (246), mentre Padova si piazza al nono posto subito dietro a Firenze.

Questo piazzamento è stato possibile anche grazie alle numerose iniziative che incentivano a livello regionale lo sviluppo di nuove realtà impreditoriali. Una di queste è senza dubbio la Start Cup Veneto, una competizione che ogni anno, dal 2003, premia le migliori idee d’impresa portate avanti sul territorio della regione. Si tratta di una gara aperta a gruppi di minimo tre persone che abbiano elaborato un’idea imprenditoriale caratterizzata da un contenuto innovativo, in qualsiasi campo e a prescindere dallo stadio di sviluppo. L’edizione 2015 è stata vinta da “Bactory”, un gruppo del Dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona che si occupa di nanoparticelle con proprietà battericide, che si è aggiudicato il primo premio di 5000 euro.

Un’altra interessante iniziativa rivolta agli startupper padovani è il Pitch and Drink, un evento di networking che si svolge all’interno di una cornice informale, quella dell’aperitivo, e che permette agli aspiranti imprenditori di esporre la propria idea di business a un pubblico di appassionati, esperti del settore o semplici curiosi.

Insomma, a Padova le occasioni e gli spazi per sviluppare nuove idee innovative e quindi creare startup di successo non mancano affatto. E il trend positivo degli ultimi anni fa sicuramente ben sperare per lo sviluppo di una nuova generazione di startup patavine.