Puliamo il mondo a Padova: Legambiente lancia campagna contro shopper di plastica

 

Piazza dei Signori sarà il quartiere generale di “Puliamo il mondo” a Padova che ospita come tutte le maggiori città d’Italia la festa dedicata al recupero, al riciclo, al risparmio energetico ed alle energie rinnovabili organizzata da Legambiente grazie alla collaborazione degli Assessorati all´ambiente di Comune e Provincia, e che si inserisce nel più vasto ambito della Festa del volontariato coordinata dal CSV di Padova.

Tra le mille iniziative dell´evento che si concluderà alle 20, un posto speciale avrà quella dedicata alla necessità di fare la spesa senza più i sacchetti di plastica. Infatti, sostituendo con sporte riutilizzabili i 300 sacchetti di plastica che ogni italiano consuma all´anno, risparmieremmo più di 180 mila tonnellate di petrolio e altrettante di emissioni di CO2, ed eviteremmo di disperdere nei campi, lungo le rive dei fiumi, nei mari plastica indistruttibile. Ma il  divieto di commercializzazione di sacchi non biodegradabili che doveva scattare il 1 gennaio 2010 rischia di essere ulteriormente rimandato dal ministro dell’Ambiente. Rischio contro il quale l´associazione ha promosso una petizione. Ma non solo. Legambiente, e tante altre associazioni presenti alla “festa del recupero” offriranno moltissime alternative all´uso degli shoppers: borse per la bicicletta in canapa, sporte in cotone prodotta da una ong di donne marocchine,  borsa “ladibag”, prodotta con i manifesti pubblicitari in pvc dimessi, borse indistruttibili prodotte con camere d’aria e cinture di sicurezza dimesse, borse realizzate in carta riciclata, borse in tessuto non tessuto, e infine i sacchetti mater-bi fatti con l’amido di mais e completamente biodegradabili.

La festa parte alle 10, con lo spazio giochi per i bambini che proseguirà  anche nel pomeriggio. Sempre dalle 10 spazio all´usato solidale con le associazioni che si occupano di recupero dell’usato. Dalle 11 in poi, Eco-pesca di oggetti usati in buono stato. Dalle ore 15 alle 16.30, spazi liberi per il baratto di oggetti usati, dedicati ad adulti e bambini. Nello stesso orario il gruppo Salvalarte di Legambiente propone visite guidate gratuite alla Torre dell´orologio. Alle 16.00  esibizione dei Coral Voice in progress. Alle 17.00 spettacolo di tango e dalle 17.30 concerto conclusivo dei BLUES MOBILE BAND-

Quasi 50 gli stand presenti, tra le quali quello di Legambiente dove si potrà firmare la legge di iniziativa popolare contro il nucleare e per le energie rinnovabili. In evidenza oltre alle associazioni, quelli di aziende e cooperative che lavorano nel sottore dell´ “economia verde”. E poi lo stand che premia la Raccolta Differenziata in collaborazione con Acegas-Aps (chi porterà rifiuti differenziati riceverà in omaggio simpatici gadget). E ancora l´Ecobar, con ristorazione biologica od ecquosoldiale, lo stand per lo scambio di libri, cd o dvd,  lo Sportello Energia, le isole ecologiche e numerose Mostre.