EGO international Group e le opportunità di crescita estera per l’economia veneta

 

Fare un salto in avanti e permettere alla propria azienda di aprirsi al mercato internazionale rappresenta uno degli obiettivi principali per la gran parte degli imprenditori Italiani e del territorio Veneto. Proprio la zona del padovano rappresenta da sempre uno dei territori dalle più alte performance sotto l’aspetto dell’internazionalizzazione. Tuttavia, le attività che portano alla vendita all’estero non sono così semplici come appaiono. Al momento, infatti,  non è sufficiente avere un’azienda di qualità e un buon prodotto per potersi affacciare con profitto sui mercati internazionali.

A causa dell’estrema competitività del settore, infatti, è più che mai opportuno dotarsi di una struttura ed un’organizzazione interna che sia in grado di sopportare le sfide che un percorso simile comporta. E’ quanto ritiene anche EGO International Group (si veda il sito), società italiana  che si occupa di offrire alle aziende dei servizi destinati e mirati allo sviluppo del proprio business all’estero. Secondo la stessa società EGOInternationlGroup si tratta di un importante momento di crescita e di vitalità da sostenere e da consolidare con importanti strumenti, che vanno dal giusto apporto finanziario fino al know-how  di conoscenza e professionalità che può offrire la possibilità alle PMI venete di radicarsi nei mercati e costruire nuove reti e filiere.

In questo clima di crescita risulta vitale liberare le risorse e le energie a disposizione per consolidare produzione e rapporti commerciali, che spesso a livello internazionale sono alquanto ondivaghi, anche a causa delle specifiche situazioni politiche. Anche i dati forniti dall’Istat confermano che l’apertura internazionale è stata, ma allo stesso continua ad essere la chiave di volta della crescita economica veneta. Un’operazione possibile grazie al patrimonio di piccole e medie imprese che si esprimono con oltre il 90% del tessuto produttivo del Veneto, capace di dare ai mercati una vasta gamma di prodotti d’eccellenza, non solo per quel che riguarda qualità ed affidabilità, ma anche l’amore per l’innovazione. Non bisogna, però, adagiarsi e pensare di aver risolto i propri problemi. Come fanno notare da EGO International Group, infatti, numerosi sono i fattori che influiscono sulla crescita. Fattori che spesso sfuggono ad un occhio inesperto, che non sappia ben valutare ogni piccolo “sentiment” sui mercati internazionali.

La regione ha a sua disposizione un tessuto aziendale molto forte e differenziato, un valore aggiunto che fa riferimento soprattutto ad un’innata attitudine verso l’esportazione che negli anni ha aumentato la sua intensità. Ne è un exemplum il fatto che tra i migliori 20 distretti italiani per aumento della crescita export, 8 appartengono alla regione Veneta. Questa base importante di partenza non può essere gettata al vento, ma anzi si deve approfondirne l’andamento con investimenti mirati, che, secondo gli esperti di EGOInternational Group, devono essere incentrati sia sull’appoggio di esperti del settore, ma anche con un’attenta strategia di formazione che possa dare i suoi frutti stabilmente nel lungo periodo.

A garantire questa crescita sono sicuramente le vendite negli Stati Uniti e in Cina, ma soprattutto l’apertura ai nuovi orizzonti della Russia dove si rileva un’esponenziale crescita che non ha ricevuto nessuno stop a seguito della crisi. Anzi sono i mercati emergenti che hanno soppiantato i vecchi buyer internazionali, approfittando dei problemi degli storici protagonisti. Ecco perché è importante approfittare di personale altamente professionale del settore come nel caso di EGOInternational Group che sappia indirizzare al meglio gli sforzi e guidare una PMI attraverso le difficoltà di mercati sempre in evoluzione continua, spesso in maniera imprevedibile.

In una situazione interna nazionale che ancora sconta le difficoltà residue della crisi che solo da poco sta passando, il futuro economico arride oggi e lo farà sempre più in futuro a quelle realtà che siano riuscite a sfruttare al meglio le opportunità date dalla vendita all’estero. Indagare e approfondire al meglio le relazioni internazionali diviene dunque sempre più importante per le PMI per slegarsi dalle difficoltà interne. Ma per far ciò è sempre più necessario un approccio professionale e altamente qualificato per garantirsi probabilità di successo più elevate.