Eterno Ivica fa il “miracolo”: triplica il fatturato grazie al web nel settore dell’edilizia

 

 

Triplicare il fatturato in dieci anni. Un sogno. Triplicare il fatturato durante i dieci anni della crisi più buia per il comparto dell’edilizia quando si producono proprio prodotti per questo settore. Un miracolo.
Frutto dell’intuizione imprenditoriale di Gabriele Favero, amministratore di Eterno Ivica srl, che ha capito nel 2010 che la crisi era il momento giusto per innovare prodotti e pratiche commerciali. Ed allora sotto con nuove produzioni ad alto contenuto tecnologico e avanti tutta con investimenti mirati e crescenti sull’ecommerce multipiattaforma e multilingua.
Risultato: il 2017 si chiuderà con lo sfondamento dei 20 milioni di euro di fatturato. Il triplo di quanto l’azienda di via Austria a Padova vendeva nel 2008.

La filosofia aziendale è quella che campeggia sul sito internet aziendale: prodotti e soluzioni per l’architettura e l’edilizia, disegnati e costruiti in Italia, venduti nel mondo.
Al momento della crisi, tra il 2008 e il 2009 abbiamo perso il 30% del fatturato – racconta Gabriele Favero, titolare che ha ereditato l’azienda dal padre Ruggero che l’ha fondata nel 1955 – ma non ci siamo fatti prendere dal panico. Abbiamo investito in ricerca per migliorare i prodotti e sul web individuando, per Italtronic, un partner strategico in Omniaweb, che ci ha accompagnato nel mondo dell’ecommerce business to business. Con campagne mirate abbiamo invertito il declivio della crisi da una salita impervia ad una corsa continua di ordini e fatturato. Ora siamo arrivati ad un mix ottimale di ordini dall’estero per i supporti per pavimenti sopraelevati, che rimangono il nostro core business, e le impermeabilizzazioni e i materiali per l’isolamento acustico. Dei 20 milioni di euro che fatturiamo quest’anno, quasi quindici li realizziamo all’estero grazie alla leva del web”.
Un moltiplicatore degli investimenti, internet, che rende possibile all’azienda nata nel 1955 di guardare con ottimismo al futuro.

“In azienda è entrata da poco anche mia figlia Federica, laureata in economia e management, e ci stiamo espandendo, attraverso uno spin off innovativo anche nel campo dell’elettronica industriale e della domotica con Italtronic srl, anche questa una realtà fortemente improntata all’integrazione tra produzione classica e ibridazione delle nuove tecnologie – spiega Gabriele Favero – se mio padre andava con dei prototipi in fiera per venderli agli acquirenti, ora con internet sono i clienti che si ordinano da soli il pezzo unico che noi consegniamo in poche ore in Italia come sui nuovi mercati e se il pezzo, personalizzato, piace, nel giro di 24 ore attiviamo la produzione e nel giro di altrettanto tempo arriviamo alla consegna. Perché la gobalizzazione funziona così: devi essere innovativo, veloce ed affidabile. e noi, grazie al web, abbiamo imparato ad esserlo”.

Motore di avviamento del “miracolo” dell’azienda padovana guidata da Gabriele Favero, è stata l’agenzia Omniaweb, realtà innovativa con sede principale a Vigonza, con presìdi anche a Rimini e Milano, fondata ormai vent’anni fa da Victor Vassallo, imprenditore che conta una trentina tra collaboratori e dipendenti diretti.
“Il caso di Italtronic è paradigmatico di come il web, se usato in maniera intelligente ed integrata con la produzione, possa cambiare il segno delle sorti aziendali – spiega Vassallo – chiaramente ciò è possibile solo se c’è una logica di investimento della strategia di ecommerce e se si ha una prospettiva di medio lungo periodo. Ma come avviene da sempre nel mondo dell’industria, lungimiranza, competenza e tenacia pagano”.