Estensione della Ztl alle 23. Incontro distensivo tra Appe e gli assessori Bressa e Lorenzoni

 

Una trentina di esercenti del centro storico hanno incontrato oggi pomeriggio gli assessori Antonio Bressa (Commercio) e Arturo Lorenzoni (vice sindaco e mobilità). L’incontro è stato voluto dall’Appe, associazione che conta tra i propri iscritti i principali esercenti di bar e ristoranti della città. La riunione si è resa necessaria al’indomani dell’annuncio da parte del vice sindaco Lorenzoni di un prolungamento dell’attività dei varchi ZTL che rendono inaccessibile il centro storico, finora, fino alle 20 durante la settimana. Limite che verrebbe innalzato alle ore 23.30 da lunedì 23 luglio. Un provvedimento che preoccupa in particolare gli esercenti di zona piazza del Santo. Antonio Bressa e Arturo Lorenzoni hanno rassicurato i commercianti circa l’iniziativa dell’amministrazione comunale a cinque settimane dall’entrata in vigore del nuovo limite.
“E’ u provvedimento che migliorerà la vivibilità del centro storico – spiega Arturo Lorenzoni – occorre liberare le piazze dalle tante auto parcheggiate e la maniera migliore è scoraggiare l’entrata dei mezzi privati in zona ZTL. Se guardiamo la cartina del centro storico vediamo che il raggio massimo di distanza dei punti più interni della zona a traffico limitato dai parcheggi del perimetro è di 300 metri. Non mi paiono distanze proibitive”. Tanto più che scatta la clausola “ristorante” per i clienti dei punti di ristoro in centro storico: chi è cliente di un pubblico esercizio che si trova a passare sotto i varchi può “giustificare” il transito attraverso una procedura snella che lo collega ad una cena in centro storico.
“Abbiamo apprezzato l’atteggiamento costruttivo dell’amministrazione – spiega Federica Luni, vice presidente dell’Appe e motore dell’incontro odierno – ci attendiamo che dopo il primo periodo di sperimentazione venga poi fatto il punto con gli esercenti per migliorare alcuni aspetti che dimostrino limiti nell’applicazione della norma che porta vicino a mezzanotte l’invalicabilità della zona a traffico limitato”.
Soddisfatto della buona riuscita dell’incontro anche l’assessore Antonio Bressa: “Anche in questo caso un atteggiamento di dialogo e di ascolto permetterà di trovare un punto di equilibrio tra la vivibilità del centro storico, la necessità delle attività di lavorare e quella dei residenti di non essere ostaggio di auto parcheggiate ovunque. Una città migliore si costruisce insieme”.