Esu Padova aumenta la ricettività degli studenti con 376 posti letto in più

 

A Settembre 376 posti letto forniti da Esu, Azienda regionale per il Diritto allo Studio, saranno disponibili . Lo annuncia il Commissario straordinario Rocco Bordin. Si tratta di interventi volti ad aumentare la disponibilità di posti letto nelle residenze G. Colombo di Via Luigi Einaudi , n. 90 posti, e Carli Via Martiri Giuliani e Dalmati, n. 88 posti letto.
Bordin, Amministratore Unico: “Lavori terminati in due anni e al risparmio rispetto alla base d’asta. Quasi 400 nuovi posti vanno ad aggiungersi all’offerta di 1378 posti che ogni anno Esu mette a disposizione degli studenti, tutti posti ad oggi occupati, segno che le richieste sono in aumento . In questo modo Esu entra nel mercato offrendo posti non solo agli idonei (studenti il cui posto letto è garantito dalla legge ) ma anche a tutti gli altri studenti, alloggi di valore a prezzi calmierati. Sarà il nostro contraltare agli affitti in nero in un momento come questo in cui gli studenti chiedono case sicure a prezzi alla loro portata “.
Continua Bordin: ” Con il progetto del Nuovo Ospedale avremo una casa dello Studente accanto alla nuova Cittadella Sanitaria”

Nel dettaglio. L’intervento di ampliamento della residenza Colombo ha previsto la costruzione di un nuovo corpo di fabbrica portando la capacità totale del complesso a 234 posti letto. I lavori, terminati a Novembre 2014 hanno previsto la costruzione ex novo di un edificio di circa 10.273 mc ed un modesto ampliamento dell’edificio esistente. L’accesso ai piani superiori è separato e indipendente. Il nuovo corpo è costituito da 4 piani fuori terra, dove si sviluppano, al piano terra i servizi collettivi , nei restanti piani 48 alloggi della tipologia “ad albergo” dei quali 9 destinati a persone con difficoltà motorie.
Al piano terra sono sistemate sala studio, spazio video e internet, sala riunioni e spazio collettivo con capienza 150 posti.
Il nuovo corpo ha previsto una partecipazione alla spesa statale come normato dalla legge 338 (finanziamento residenze universitarie). Spesa complessiva 4.320.354,34 euro
L’intervento nella residenza Carli ha riguardato la completa manutenzione straordinaria degli alloggia sia per le parti impiantistiche che edilizie nell’ottica di miglioramento degli standard di isolamento termico e acustico. Sono stati ridistribuiti gli spazi al piano terra ad attività di servizio . I due blocchi residenziali A e B si sviluppano al primo e al secondo piano e ospitano 88 camere singole di cui 4 destinate a persone con difficoltà motorie. La superficie complessiva del lotto ammonta a circa 6.600 mq e la volumetria risulta essere di mc 11.500. Sono previsti locali di lavanderia e stireria, magazzino, due cucine, sala giochi, sala video, sala polifunzionale e due cucine.
I lavori sono terminati ad Aprile 2014 per una spesa totale di 3.384.648,34.

A settembre 2015 Esu , dopo aver ottenuto affidamento gestionale da parte dell’Università, avrà in disponibilità ulteriori 198 posti presso la Residenza Nord Piovego, Cittadella dello Studente.