Il festival triveneto del baccalà fa il bis da Ballotta: lunedì 5 marzo torna una delle serate più venete della tavola tauriliana

 

Lunedì 5 marzo, all’Antica trattoria Ballotta, gli Chef finalisti del Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra, edizione 2017, replicheranno i piatti del Galà Finale per far rivivere al pubblico le emozioni dei piatti degustati , ospitata alla Rocca Sveva di Soave.

Si potranno assaggiare:
il piatto vincitore
:  “Zuppetta di stoccafisso con sedano rapa e alghe” dello Chef Andrea Rossetti – Ristorante Fuel in Prato – Padova (PD).

I piatti finalisti:
– “Come una ceviche di stoccafisso” dello Chef Fabio Pompanin –  Al Camin – Cortina d’Ampezzo (BL).
– “Tortiglione di stoccafisso cipolla e mais” dello Chef Stefano Basello – Il Fogolar-Best Western Hotel Là di Moret – Udine
– “Carpaccio di baccalà, spuma all’aroma di pancetta piacentina e polvere di caffè” dello Chef Luca Veritti –  MET –Venezia.
– “Perla nera: Praline di stoccafisso e patata americana con pollastra affumicata, chutney di mango e sorbetto al tè matcha” dello Chef Renato Rizzardi – La Locanda di Piero – Montecchio Precalcino (VI).
– “Orzetto bio integrale alla crema e crostoni di stofis, con verdure bio della Val di Gresta” dello Chef Ivano Dossi – Locanda D&D – Sasso Nogaredo (TN).

Il Festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra è una manifestazione enogastronomica itinerante che coinvolge alcuni tra i migliori ristoranti del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia e che vede Chef e brigate sfidarsi per ideare la ricetta più innovativa. La manifestazione è organizzata dalla Dogale Confraternita del Baccalà mantecato, dalla Venerabile Confraternita del Baccalà alla vicentina, dalla Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati in collaborazione con Tagliapietra e Figli Srl, una delleaziende leader in Italia nell’importazione, lavorazione e commercio di prodotti ittici in particolare del merluzzo.

Il ristorante che ospiterà la serata di gala aperta al pubblico è l’Antica Trattoria Ballotta di Torreglia (Padova). Passato, di secolo in secolo, da rustico dei frati agostiniani di un antico monastero poco distante, a osteria di campagna, cambio di posta per i cavalli, trattoria e, in tempi più moderni, a famoso ristorante dei Colli Euganei, la Trattoria Ballotta è un punto di riferimento per buone forchette alla ricerca di una cucina genuina. All’Antica Trattoria Ballotta si trova passione per le cose semplici, cura e cultura per l’uso di ingredienti che non tradiscono il territorio e soprattutto grande attenzione per l’ospitalità e l’arte del convivio.

Oggi l’Antica Trattoria Ballotta è gestita dai quattro fratelli Legnaro, Cristina, Anna, Adriano e Fabio, che ne fanno uno dei luoghi più ambiti dagli estimatori della più vera e tipica gastronomia euganea e padovana.

Inizio serata ore 20

Costo a persona 60 € all inclusive

Per prenotazioni:
Via Carromatto, 2
Torreglia
049-5212970
[email protected]