Fuochi di Ferragosto in Prato della Valle, l’organizzazione “sconsigliato portare i cani”

 

Restano i fuochi, nonostante i proclami, e Ferragosto in Prato della Valle rimane sconsigliato per i possessori di cani.
Organizzato dal Comune di Padova – Assessorato Cultura e Turismo in collaborazione con Radio Company e Xenia Spettacoli, “Company Contatto” lo spettacolo oltre che musicale sarà pirotecnico. Qui di seguito la nota ufficiale diffusa dall’amministrazione comunale, con in neretto le raccomandazioni per che si accompagna a cani.
Alle ore 21:00 la piazza si trasformerà in un angolo di spiaggia nel cuore della città per ospitare il Flash Mob “Playa della Valle”.
L’evento, promosso in collaborazione con Padova Danza, porterà in Prato della Valle un nutrito numero di persone in tenuta da spiaggia: infradito, parei, cappelli di paglia, occhiali da sole, collane di fiori, pinne, maschera e boccaglio, mute da sub, salvagente, secchielli e palette.
Per chi vuole, è prevista la partecipazione a una semplice coreografia visualizzabile già su Youtube cliccando sui link http://youtu.be/v5E3RjjFc8U (Flash Mob in infradito, la coreografia) e https://www.youtube.com/watch?v=Lkr5RG7h1eA (Flash Mob in infradito, la spiegazione).

Si tratta di circa 4 minuti di montaggio di canzoni tipicamente estive, cui segue una coreografia che richiama il tema “spiaggia” con gesti semplici e ironici. Per chi non avesse voglia di imparare la coreografia a memoria, sarà possibile imitare i passi da alcune persone appositamente istruite che la eseguiranno sul palco allestito in Prato della Valle. Al termine del Flash Mob saranno distribuiti gadgets omaggio a coloro che presenteranno il look da spiaggia più simpatico e originale.

A seguire sul palco si esibiranno i protagonisti delle classifiche musicali nazionali (vedi biografie in allegato):
Dear Jack, la band fenomeno del 2014, con “Domani è un altro film” e “La pioggia è uno stato d’animo”;
Dolcenera con “Niente al mondo”, il primo singolo estratto dal nuovo album;
Mondo Marcio, con i brani del sesto album “Nella bocca della tigre”;
Marvin, leader delle classifiche dance, tra i suoi successi “Tell me why”;
Marco Carta, con la sua nuova canzone “Splendida ostinazione”;
Paolo Simoni, in vetta alle classifiche dell’estate con “Che Stress” e “15 agosto”.
Alle ore 23.30, inizierà il count down che darà il via, come ad ogni ferragosto padovano, allo straordinario spettacolo di luci che illuminerà Padova di mille colori.

Quest’anno lo spettacolo presenta diverse novità, in linea con le esigenze e le richieste della cittadinanza: la necessità di un evento che faccia fronte al periodo economico critico e in grado di produrre un minore impatto acustico, pur mantenendo un alto livello di spettacolarità e di soddisfazione per gli spettatori.
La soluzione adottata quest’anno vede un impatto acustico notevolmente inferiore rispetto alle edizioni precedenti, infatti è stato previsto un unico punto di lavoro con l’allestimento realizzato soltanto sull’isola Memmia, in modo da concentrare gli effetti coreografici in un’unica location con la contemporanea eliminazione di tutte le esplosioni aeree di maggiore impatto sonoro, che negli anni precedenti provenivano dal Velodromo Monti.
A tutti gli effetti i partecipanti potranno assistere ad uno show piromusicale, un gioco tra colonne sonore e ritmo, un appuntamento tra musica, colori ed effetti celesti capace di concentrare il massimo della spettacolarità in un unico fronte scenico, rispettoso del contesto naturale e cittadino e in grado di emozionare e stupire con il minimo impatto acustico tecnicamente realizzabile.
Si consiglia, comunque, nonostante il minor impatto acustico di questo appuntamento, di non partecipare alla manifestazione con animali al seguito.