Garibaldi e il tricolore sulle tavole padovane. La guida di GustarePadova.it

 

Garibaldi superstar, almeno a tavola. La figura dell’ “Eroe dei due mondi” viene utilizzata in moltissimi “percorsi golosi”, sia in pasticceria che nella ristorazione. Ad esempio, i pasticceri guidati da Federica Luni Antonini – vice presidente dell’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi (APPE) – hanno creato un dolcetto di pasta frolla e glassa con lo storico personaggio in sella ad un cavallo bianco. I ristoratori, invece, hanno dato sfogo a tutta la loro creatività, pur restando dentro i binari della tradizione, preparando piatti e menù tricolori dove Garibaldi è “in tutte le salse”.
“Questa Festa – esordisce Erminio Alajmo, presidente APPE – è stata contrassegnata da tante polemiche e troppe divisioni. Fortunatamente, almeno a tavola, tutte le ideologie vengono spazzate via perché il cibo stempera le tensioni, accomuna, affratella, in una parola unisce”.
“Desidero rivolgere il mio plauso – continua Alajmo – a tutti i colleghi ristoratori che si sono impegnati nella ricerca e nello studio di piatti con il giusto equilibrio nel sapore e con l’occhio attento alla cromia dell’italico vessillo”.
“La cosa curiosa – conclude Alajmo – è che lo spirito patriottico in cucina ha contagiato davvero molti ed ha solleticato i titolari di ristoranti con proposte fantasiose non solo dal punto di vista enogastronomico, tant’è che in diversi locali le portate verranno accompagnate, in sottofondo, dall’inno nazionale oppure dallo scorrere di diapositive. Oppure con l’omaggio di un libricino sulla storia del Risorgimento”.

Nelle pagine successive si riporta una tabella (in ordine per Comune) con le proposte di alcuni ristoranti di Padova e provincia, riprese dal portale del gusto dell’APPE, consultabile all’indirizzo www.gustarepadova.it , al quale si rimanda per tutti gli approfondimenti del caso.