Gli italiani e il loro rapporto con il risparmio: quello che c’è da sapere

 

Gli italiani hanno uno strano rapporto con il risparmio, tanto da arrivare ad avere delle vere discussioni in famiglia sull’argomento. Il fulcro di tanto dibattere? Tagliare le spese e aumentare il risparmio. Questo lo rivela una recente indagine condotta, per conto di Facile.it, da mUp Research. Il campione preso in considerazione è stato considerevole e rappresentativo della popolazione. Cosa ne è emerso? Che almeno una volta alla settimana, ben 16,8 milioni di italiani hanno delle discussioni in famiglia in merito al tema del risparmio e 6 milioni hanno dichiarato che i litigi che vertono su vedute divergenti sul tema in questione sono all’ordine del giorno!

Si tratta di dati che, senza dubbio, non possono essere in alcun modo ignorati, perché dimostrano che quello del risparmio e dello sguardo verso il futuro è un tema di estrema importanza per gli italiani. Questo significa anche che non poche famiglie si trovano nella situazione di dover cercare di gestire al meglio i propri risparmi, avendo l’esigenza di tagliare ulteriormente le spese.
La paura che muove il tutto, nella maggior parte dei casi, è quella di trovarsi dinanzi a delle spese improvvise che, quindi, potrebbero essere difficili da sostenere in caso di mancanza di risparmio accumulato.

Da questa indagine, tuttavia, può partire una stringente riflessione sul rapporto degli italiani con il risparmio. Chi risparmia e come lo fa? I dati parlano chiaro: sono soprattutto le donne, di età compresa tra i 35 e i 43 anni, ad avere il compito di gestire i risparmi in famiglia. Ma perché si litiga in merito a questo argomento? A questa domanda le risposte sono state diverse: c’è chi lamenta la presenza di uno sprecone in famiglia, chi mette in discussione le capacità di risparmio degli altri membri della famiglia e così via. Ben 32,6 milioni di italiani dichiarano che, nella propria famiglia, c’è almeno una persona con una forte mania da risparmio. Da cosa si capisce? Si tende a riutilizzare tutto, persino l’alluminio o la pellicola trasparente per proteggere gli alimenti e i dischetti struccanti. Tantissime sono anche le persone che dividono in due i fazzoletti o i tovaglioli di carta o, per risparmiare, comprano solo alimenti prossimi alla scadenza che vengono venduti in sconto. Insomma, per risparmiare qualcosa (in alcuni casi poche decine di euro al mese), si fa qualsiasi cosa, tra cui litigare in famiglia.

 

Tuttavia, prima di arrivare ai ferri corti con gli altri membri della famiglia, è utile trovare una soluzione e imparare a risparmiare. Come? Con i segreti degli esperti del settore, che sono sempre utili per riuscire ad avere un risultato senza dover fare troppe rinunce. Del resto, come sempre capita, seguire delle dritte è il miglior modo per avere successo e, in questo caso, per risparmiare il più possibile e, soprattutto, per investire i propri risparmi in maniera intelligente. Ecco perché il sito Investire 24 è una delle migliori risorse che ci siano per chi desidera apprendere in che modo gestire i propri soldi sia per risparmiare che per far fruttare i propri risparmi. Solo in questo modo, infatti, si potrà ottenere un risultato chiaro e concreto, andando ad accumulare delle somme di denaro che, potenzialmente, potrebbero calmare gli animi ed evitare delle frequenti liti o discussioni in famiglia. Sebbene risparmiare sia sempre molto importante, riuscire a farlo con gli giusti strumenti e capire anche come fare per investire quello che si va effettivamente a risparmiare è fondamentale, perché solo così si può avere la sicurezza di avere nelle proprie mani un “tesoretto” per affrontare i periodi di crisi e difficili.