Il Cubo rosso di Confindustria fa il peino di studenti a lezione di produzione

 

Il Cubo Rosso a Porte Aperte ha fatto il pieno. Oltre 200 studenti di cinque istituti tecnici – Curiel, Marconi e Calvi di Padova, De Nicola di Piove di Sacco, Rolando da Piazzola di Piazzola sul Brenta – e dei corsi di laurea in ingegneria, economia e statistica, psicologia e scienze della formazione dell’Università di Padova hanno “invaso” il centro di formazione esperienziale del Fòrema di Confindustria Padova, per sperimentare dal vivo il valore della formazione come chiave per accedere al mondo dell’impresa e per qualificare il proprio profilo professionale.

Il Cubo Rosso a Porte Aperte – un’intera giornata per conoscere il nuovo centro e partecipare gratuitamente alle esperienze formative – ha aperto ufficialmente oggi a Padova Ottobre Mese della Formazione, il contenitore di eventi, esperienze e dialoghi sulla formazione che dal 1° al 29 ottobre coinvolgerà più di 1.500 tra imprese, studenti, formatori, ricercatori e professionisti. Ottobre Mese della Formazione è organizzato, per il quinto anno, da Fòrema, società di Confindustria Padova per la formazione.

L’edizione 2012 ha il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Padova, Comune di Padova, Camera di Commercio, Università degli Studi di Padova, Ufficio Scolastico Territoriale e il contributo di GBR Rossetto (main sponsor), Saiv, Serenissima distribuzione, Text.
La giornata degli studenti al Cubo Rosso si è imperniata su teamworking e problem solving, organizzazione aziendale ed efficienza nipponica. Tre gruppi di ragazzi degli istituti tecnici hanno fatto esperienza del valore di un lavoro in squadra, mettendosi in gioco per risolvere i “problemi” proposti dai formatori. «Hanno potuto constatare che assieme si riescono a identificare soluzioni che da soli non avrebbero trovato – evidenziano i formatori del teamworking -. È stato importante superare l’individualismo nella fase di progetto. La riflessione successiva ha fatto emergere la positività del gioco di squadra».

Due altri gruppi hanno affrontato il Toyota Production System. Chiamati a sperimentare un concetto organizzativo mirato ad un miglioramento della produzione, i ragazzi sono stati accompagnati a verificare in modo concreto il miglioramento delle performance con il “famigerato” sistema made in Japan. «Attraverso una simulazione hanno toccato con mano la differenza tra un approccio produttivo tradizionale e il modello Toyota – chiarisce lo staff di Considi, società di consulenza direzionale partner Toyota -. Hanno visto che lavorando sulla valorizzazione delle persone e sull’eliminazione degli sprechi migliorano i tempi, si riducono i difetti e aumentano le prestazioni, ovvero le vendite».

Agli studenti universitari è stata dedicata una sessione speciale della Minifabbrica, dove si sperimentano e si apprendono le metodologie “snelle” di produzione e progettazione e i più moderni sistemi di gestione del business aziendale. Gli specialisti di Considi, partner di Fòrema nel progetto Leandustria, hanno simulato con i futuri manager una riorganizzazione aziendale. «Siamo partiti dal briefing di analisi sull’azienda e dalla definizione dell’organigramma – spiega il leader formativo -. Abbiamo evidenziato i problemi di organizzazione, i gap comunicativi e le inefficienze, per realizzare poi un progetto di ristrutturazione che rendesse competitiva l’azienda». Un obiettivo dalle ricadute strategiche in tempi di crisi.

I prossimi eventi di Ottobre Mese della Formazione saranno centrati su Coaching & Personal Branding (12 ottobre), Aziende come culture (18 ottobre), Web evolution. Per arrivare sempre e ovunque (25 ottobre) e Lavoro in corso. Politiche e strumenti per ripartire (29 ottobre).