Il generale Sabino Cavaliere premia i suoi carabinieri sempre in prima linea

 

Questa mattina nella caserma “Codotto e Maronese”, sede del Comando Provinciale Carabinieri di Padova, il Generale di Brigata, Sabino Cavaliere ha consegnato 5 encomi a militari particolarmente distintisi in operazioni di servizio nell’anno 2010.

In particolare sono stati premiati con un “ENCOMIO SEMPLICE”, dei Carabinieri   effettivi al N.O.R.M. della Compagnia Carabinieri di Abano Terme, nell’ordine: il Luogotenente Luigi Troiano, Comandante dell’ Aliquota Radiomobile e i Mar.lli A. s.UPS Alberto Pirrone e Andrea Cannizzo, addetti all’Aliquota Operativa poiché, come recita la motivazione, “Comandante di Aliquota Radiomobile e addetti ad Aliquota Operativa di Compagnia distaccata, con professionalità, acume investigativo e grande determinazione, avviavano immediate e meticolose indagini, a seguito di rapina in danno di agenzia di credito, che portavano all’arresto dei tre responsabili ed al recupero dell’intera refurtiva” nonchè il Vice Brigadiere Roberto MIGLIORIN e l’App. Sc. Gian Luca Angelini, poiché, come recita la motivazione, “addetti ad Aliquota Radiomobile di Compagnia distaccata, con ferma determinazione e professionalità, non esitavano, ad affrontare tre malviventi sorpresi in flagranza di rapina in danno di istituto di credito, riuscendo a trarne in arresto due.” Abano Terme (PD), 27 maggio 2010.

Sono questi dei riconoscimenti che l’Arma dei Carabinieri concede ai personale per suggellarne l’abnegazione, il coraggio e le capacità professionali dimostrate, come premio e stimolo a continuare nell’adempiere ai propri doveri con tutto lo slancio di cui si è capaci.
Di seguito, il Generale Sabino Cavaliere ha inteso congratularsi con il personale del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale che, in meno di 24 ore, grazie ad un’indagine che interessava il territorio patavino ma anche le Provincie di Milano e Firenze, riusciva a localizzare e trarre in arresto:  Vladimir Shkambi, 23enne albanese, autore di un’efferata azione a mano armata nei confronti di due suoi connazionali, Rubin Agaj e Baron Kubazi, perpetrata il 6 settembre u.s., alle ore 07,30, in località Paltana di Padova. L’attività investigativa esperita, consentiva dapprima di individuare l’autore del grave fatto criminoso e di raccogliere successivamente nei suoi confronti gravi indizi di colpevolezza che permettevano di operare un fermo d’iniziativa, successivamente tramutato in arresto da parte dell’Autorità Giudiziaria.

Infine, il Generale Sabino Cavaliere ha espresso parole di grande soddisfazione al Comandante della Compagnia di Cittadella, a quello del NORM e a 8 militari addetti all’Aliquota operativa del citato Nucleo che nella giornata di ieri, a coronamento di una prolungata attività d’indagine hanno operato nei territori di Desenzano del Garda, Salò e Cittadella l’arresto di tre soggetti due dei quali con gravissimi precedenti penali per detenzione ai fini di spaccio in concorso di 120 kg. di marijuana.

L’operazione consentiva inoltre il rinvenimento di tre pistole con matricola abrasa, ingente munizionamento, giubbetti antiproiettile, la somma contante di 120.000 euro nonché materiale per il confezionamento dello stupefacente verosimilmente diretto al mercato patavino.

A tutti questi Carabinieri che hanno mostrato il loro valore come uomini, soldati e tutori dell’ordine nella costante lotta contro il crimine, va il ringraziamento dell’Istituzione e della popolazione per l’opera svolta.