Il turismo termale oltre la crisi: seminario ad Abano terme

 

Sono giunti lunedì ad Abano Terme gli addetti ai lavori del settore sindacale di ciascuna associazione turistica d’Italia. È iniziata ieri, infatti, la due giorni di lavori presso l’Hotel Terme Bristol Buja 5*, dove si sta tenendo il seminario delle commissioni sindacali di Federalberghi, FAITA-Federcamping, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo.Si tratta di un seminario di preparazione alle trattative di rinnovo del CCNL Turismo che coinvolge le delegazioni imprenditoriali incaricate della conduzione delle trattative stesse.

I quasi 80 partecipanti sono i componenti della commissione sindacale, i membri di giunta e i direttori delle organizzazioni aderenti alle sigle suddette.I lavori aperti martedì 29 gennaio 2013, dalle 9:30 alle 13:00 con un convegno in forma plenaria, sono poi proseguiti nel pomeriggio distribuiti nei diversi tavoli di lavoro. Ugualmente le attività continueranno questa mattina, mercoledì 30. La mattinata scorsa è stata aperta da Angelo Candido, responsabile relazioni sindacali di Federalberghi con una relazione sui flussi turistici, lo scenario globale, i mercati locali, seguito da Luciano Sbraga, direttore del Centro Studi FIPE con un intervento sulla produttività del lavoro.
Al termine, grazie alla moderazione di Andrea Curiat, giornalista de Il Sole 24 Ore, ha avuto inizio il dibattito in cui si sono susseguiti gli interventi dell’onorevole Giuliano Cazzola, già dirigente generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Vicepresidente della XI Commissione (Lavoro Pubblico e Privato) dal 22 maggio 2008, dell’avvocato Arturo Maresca, professore ordinario di diritto del lavoro, ed Emmanuele Massagli, Dottore di ricerca in Diritto delle relazioni di lavoro e Presidente di Adapt, l’associazione fondata nel 2000 dal prof. Marco Biagi per promuovere, in una ottica internazionale e comparata, studi e ricerche di lavoro.

L’incontro, che si svolge solitamente prima di ogni rinnovo del CCNL, tratta fondamentalmente la comprensione e l’approfondimento delle dinamiche, oltre alla normativa legata alla Riforma del Lavoro del Ministro Elsa Fornero e ai decreti attuativi. Principale il quesito su come combattere la crisi, stilare delle linee guida da proporre ai tavoli sindacali e discutere sulle piattaforme già arrivate.
Per l’Associazione Albergatori Termali Abano Montegrotto hanno partecipato Cristina Borile, Presidente dell’Ente Bilaterale, Cristina Bernardi, componente della commissione sindacale locale, ed il direttore Marco Gottardo, in qualità di membro della Commissione Sindacale Nazionale.