In motonave da Fusina a Villa Pisani tra gstronomia e cultura con Arka il primo sabato di settembre

 

L’associazione Arka propone per sabato 5 settembre una bella gita in motonave lungo la Riviera del Brenta, complesso di ville e corsi d’acqua che si snoda lungo il naviglio centrale e che è sempre stata considerata dai veneziani il prolungamento ideale del Canal Grande, offrendo quindi una spettacolarità degna della città lagunare.
A bordo delle motonavi della flotta di Delta Tour i padovani turisti per un giorno che decideranno di scoprire le bellezze storiche di casa propria avrabbnno l’opportunità di ripercorrere questo sfarzoso percorso, caro non solo alla nobiltà veneziana ma anche ai più famosi  artisti e personaggi dei secoli scorsi. Tre chiuse, dieci ponti, oltre trenta chilometri con oltre otto metri di dislivello caratterizzano al massimo un percorso così ricco di Cultura, Storia, Arte e Natura del Veneto.
Il programma della gita di un giorno, che riceviamo e pubblichiamo dall’associazione Arka è il seguente:
Ore 08.15:    incontro con la guida al parcheggio di Villa Pisani a Stra (Ve) e transfert con bus privato a Fusina (Ve).
Ore 09.00:    imbarco a bordo della motonave ed inizio della navigazione in risalita. Si navigherà sul naviglio Brenta superando il dislivello acqueo della conca dei Moranzani, antico manufatto del XVII sec. costruita con il meccanismo progettato da Leonardo da Vinci.
Ore 10.10: arrivo a Malcontenta e visita facoltativa di VILLA FOSCARI “La Malcontenta” (ingresso euro 10,00 p.p.), unica villa del Palladio progettata sul Brenta da Andrea Palladio e magnificamente decorata al suo interno da Gianbattista Franco e Giovanni Battista Zelotti con le storie dell’antica mitologia classica.
Risaliti a bordo navigherete sulle tranquille acque del Brenta continuando ad ammirare le innumerevoli e maestose ville della Riviera.
Ore 11.00:     arrivo a Mira dove verrà visitata facoltativamente VILLA VALMARANA (ingresso 5,00 € p.p.), splendido esempio della trasformazione della barchessa in foresteria affrescata da Michelangelo Schiavoni erede dei moduli stilistici di Tiepolo e del Veronese.
Ore 12.30:    la cucina di bordo vi preparerà il pranzo con menù di pesce secondo tradizionali ricette venete: aperitivo Bellini alla frutta, antipasto di Gamberetti e Alici Marinate, primo piatto Pasta alla Marinara, secondo piatto Fritti misti di Pesce, contorno Verdure miste di stagione, bevande Vino e  Acqua a volontà, Frutta, Caffè, coperto e servizio.
Ore 16.30:    arrivo a Stra e visita facoltativa di VILLA PISANI (A CAUSA DELLA MOSTRA “I CLASSICI DEL CONTEMPORANEO” OSPITATA DAL MUSEO VILLA PISANI IL COSTO DEL BIGLIETTO ALLA VILLA E’ STATO  MODIFICATO COME SEGUE: INTERO PER CITTADINI UE TRA I 18 ED I 64 ANNI EURO 10,00 + EURO 1,00 DIRITTO DI PRENOTAZIONE – CITTADINI UE UNDER 18 E OVER 65 EURO 1,OO PARI ALLA SOLA PRENOTAZIONE – SOLO PARCO EURO 7,50). La Villa, nota come piccola Versailles, il cui corpo principale fu riprogettato dall’arch. Francesco Maria Preti nel 1735, conserva decorazioni magnifiche delle sale interne eseguite dai più importanti pittori veneti del XVIII sec. Nello spettacolare soffitto del salone da ballo, vi è il celeberrimo affresco Gloria dei Pisani di G.B. Tiepolo. Magnifico il parco che racchiude il famoso  labirinto di siepi in cui Gabriele D’Annunzio ambientò i giochi amorosi di Stelio Effrena, protagonista del romanzo “Il Fuoco” con la Foscarina. Termine dell’escursione e di tutti i servizi.

PREZZO SPECIALE A.R.K.A.: 60,00 € p.p. + INGRESSI VILLE FACOLTATIVI
Il prezzo comprende: il servizio di navigazione, il pranzo a bordo, l’accompagnatrice a bordo e alle ville ed il transfert in bus da Stra a Fusina.
Il prezzo non comprende: gli ingressi alle ville e quanto non espressamente menzionato sul programma.

Prenotazione telefonica obbligatoria a Claudia 347-2103368 oppure [email protected] entro il 28/08/09
Il tour si effettuerà con numero minimo 40 partecipanti!

I programmi turistici sono organizzati dalla Navigazione Turistico Fluviale Delta Tour di Delta Tour S.n.c. con sede in Via Toscana, 2 35127 Padova – determinazione in data 17.02.99 Aut. Prov. di PD n° 910/25. Per condizioni generali, contratto e prenotazioni vedere sito internet www.deltatour.it o catalogo generale di cui potete richiedere copia alla Delta Tour.