Inquinamento in casa: impariamo a pensare ed agire green

 

L’inquinamento del pianeta? Parte dalle case di ognuno. Greta Thunberg docet: il nostro Pianeta merita rispetto e nessuno è troppo piccolo o troppo fragile per essere il cambiamento che l’ambiente merita. Sono tantissimi i ragazzi che lo scorso anno sono scesi in piazza perché hanno scelto di essere l’esempio di cambiamento che vorrebbero vedere nel mondo, dovrebbero essere molte di più anche le persone adulte che decidono di rivoluzionare il mondo a partire dai propri piccoli gesti quotidiani. Se è dagli anni ’70 che la situazione ambientale è sui tavoli dei politici, oggi questa consapevolezza può accompagnarsi all’azione di tutti: non servono grandi gesti, ma bastano piccole pratiche quotidiane per uno stile di vita più possibile sostenibile. Se vorresti essere parte di questo cambiamento green ma non sai come, ecco i trend che potrebbero accompagnarti in questo anno così particolare.

  1. Risparmiare sull’acqua. Spesso non ci rendiamo conto dello spreco d’acqua che abbiamo ogni giorno! Chiudiamo l’acqua quando non è necessario tenerla aperta: mentre insaponiamo i piatti, spazzoliamo i denti o strofiniamo i capelli sotto la doccia.
  2. Utilizzare lampadine a basso consumo. Facciamo del bene all’ambiente risparmiando sulla bolletta con un semplice gesto: sostituiamo le lampadine di casa con quelle a basso consumo. Il taglio dei consumi è netto, fino all’80%, con una significativa riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera.
  3. Spegnere sempre i dispositivi non in funzione. Mi raccomando, stiamo attenti che siano realmente spenti e non in stand by, perché continuano a consumare in questo modo.
  4. Scegliere elettrodomestici nuovi dalla classe A+ in su. Certo, inizialmente la spesa per una lavatrice o un frigorifero in classe A+,A++,A+++ può sembrare più alta, ma sul lungo periodo rientreremo sicuramente dei soldi spesi e il pianeta ci ringrazierà.
  5. Riciclare, riusare e riparare come parole d’ordine, anche per gli elettrodomestici. In questo modo si possono risparmiare materie prime, emissioni di CO2 e tanti soldi. Ovviamente è meglio contattare professionisti del mestiere, se stai cercando tecnici per la riparazione di elettrodomestici a Padova e dintorni, la cosa migliore è affidarsi a professionisti certificati che riescano a risolvere il problema con un solo intervento, senza rischiare di doverci mettere le mani di continuo.
  6. Differenziare. Di fondamentale importanza la raccolta differenziata! Altrettanto importante è farla con cura e nel modo giusto.
  7. Camminare. Cerca di non utilizzare l’auto per gli spostamenti inferiori a 2km.
  8. Al bando oggetti monouso.In particolare piatti, bicchieri e posate di plastica aumentano il volume dei consumi di tantissimo. Facciamo anche attenzione alle bottiglie di plastica e simili, che potremmo sostituire con bottiglie di vetro per casa e borracce d’alluminio – oggi ce ne sono dal design fantastico – per quando siamo fuori casa.