Interculturalità e uno sguardo sul mondo per tre giorni a Scienze politiche

 

Film, musica, testimonianze e dibattiti direttamente dai Balcani, dall’Africa e dall’America Latina. E’ quanto proposto da International Days – Spazi a confronto, tre serate dedicate all’interculturalità e allo scambio fra individui appartenenti a culture, tradizioni e modelli di vita diversi eppure unici. L’appuntamento è promosso dalla facoltà di Scienze Politiche i giorni 10, 11 e 12 maggio a Ca’ Borin, via del Santo 22.
Lunedì 10 alle 20.15 in occasione dell’inaugurazione dedicata ai Balcani, dopo il grande successo dello scorso dicembre al Centro Culturale Altinate S.Gaetano, verrà riproposta la mostra fotografica “Revolutia” sulla caduta del regime di Ceausescu. Seguirà la proiezione del film di Emir Kusturica “La vita è un miracolo”.
Nelle serate successive, si potranno ascoltare testimonianze dirette della vita a Kibera e Mattare, baraccopoli di Nairobi, ed assistere alla presentazione del dvd “L’or du Congo” diretto da Nicola Pittarello per SOS Africa e presentato da CUI, Cittadini Uniti per l’Integrazione.
La manifestazione si concluderà mercoledì 12 con tre interventi:
“Storie di bambini in Colombia” è l’esperienza dei NAT’s raccontata da Simone Piazza, autore del documentario “Voci di bambini”;
Handrya Inandy, laureata in Sicurezza Pubblica all’Academia Policia Militar di Bahia e studentessa del Master in Criminologia a Padova, interverrà con una testimonianza sulla violenza sociale nel suo Paese;
il gruppo d’incontro italo-brasiliano Gritabrasil porterà invece la propria esperienza delle scuole comunitarie e della trasformazione sociale dal basso sudamericana.
Un piccolo aperitivo musicale allieterà ogni serata.
L’iniziativa, curata dal gruppo universitario Scipol In Progress, si svolge con il patrocinio del Comune di Padova e il finanziamento congiunto di Università e facoltà di Scienze Politiche. Ingresso libero a partire dalle 19.45.