Jacopo Silva attacca: “a Padova serve programmazione per saldi e grandi eventi”

 

“Ho come l’impressione che i saldi a eventi zero siano solo l’inizio di una lunga stagione di delusioni per i commercianti di Padova”. A dirlo Jacopo Silva, consigliere comunale eletto nella lista civica a sostegno di Ivo Rossi. “Non si profila di fatto nulla di buono all’orizzonte dell’estate padovana. Occorre programmazione se si vogliono realizzare politiche di vero supporto e stimolo all’economia commerciale della città.
Faccio solo tre esempi oltre al nulla predisposto dall’amministrazione in carica, che può trincerarsi solo parzialmente dietro al poco tempo avuto a disposizione.
Il primo: era stato promesso che sarebbero arrivati parcheggi gratuiti, fondamentali secondo la visione dei nuovi amministratori, per rinvigorire il commercio. Non mi sembra di averne visti. Secondo punto da sottolineare: tra dieci giorni arrivano in città 40mila fan di Luciano Ligabue. Diecimila pernotteranno a Padova. L’anno scorso in occasione del concerto di Roger Waters l’amministrazione ha favorito una mostra al San Gaetano per i fan dei Pink Floyd ed organizzato assieme a Zed un servizio di bus navetta eccellente. Cosa hanno intenzione di fare Bitonci – Rodeghiero e compagni di giunta? Venendo a Rodeghiero gli chiediamo di sciogliere il dilemma fuochi in Prato della Valle. Abbia il coraggio di andare oltre al no allo spettacolo pirotecnico, che per quanto sempre uguale a sè stesso, aveva il pregio di richiamare in centro città alcune decine di migliaia di persone. Con cosa attirerà Rodeghiero padovani e turisti nel cuore di Padova il 15 di agosto?”.