La comunità di Sant’Egidio organizza una domenica di sport, solidarietà e fratellanza con i profughi ospiti a Padova

 

Una domenica, all’insegna dell’integrazione e della solidarietà, si svolgerà domenica 4 ottobre 2015 nello storico quartiere del Portello a Padova.

I giovani per la pace e gli universitari di Sant’Egidio organizzano un pomeriggio di giochi, calcio, pallavolo, a cui parteciperanno squadre rigorosamente miste, composte da ragazzi padovani, studenti fuori sede e giovani profughi.

La giornata si aprirà con una messa presso la Chiesa dell’Immacolata, in via Belzoni: sarà la significativa memoria di Francesco d’Assisi, uomo dell’incontro e della pace. Si ricorderanno le vittime di tutti i viaggi della speranza, in occasione del secondo anniversario della tragedia di Lampedusa.

Nell’invito ai loro coetanei i giovani per la pace hanno scritto: “In una giornata molto importante, il 4 ottobre, vogliamo divertirci, cancellare gli stereotipi, abbattere le barriere…o almeno provarci.

Non è un caso che la nostra iniziativa si collochi il 4 ottobre. In questo giorno infatti ricordiamo San Francesco d’Assisi, un giovane che ha abbandonato tutto per stare con i poveri, un giovane che non aveva paura di andare controcorrente, un giovane da cui il grande Papa Bergoglio ha preso il nome.

Ma questa data è significativa anche perchè il 3 ottobre 2013 sono morte più di 350 persone durante il naufragio di Lampedusa. Davanti a questo tragedia si rimane attoniti e si rischia di non sapere che fare, come aiutare.

Siamo convinti che occorre costruire ponti non muri: ci sono tante energie buone. Noi abbiamo pensato ad una giornata speciale durante la quale ricordare le vittime e dare speranza a chi è arrivato fino a qui. Noi abbiamo un sogno e lo stiamo inseguendo!”

per info: 3477582620