La via della ripresa? Creare piu’ impresa. Incontro a Padova

 

La capacità di creare nuova impresa rappresenta il futuro di un paese o di un territorio, il fattore chiave per una ripresa con occupazione. Come rovesciare la dinamica negativa innescata dalla crisi, che nel primo semestre del 2013 ha visto ancora in Veneto un saldo negativo tra aperture e chiusure di imprese manifatturiere e delle costruzioni per 2.806 imprese in meno (al lordo di cancellazioni d’ufficio)? Quali leve agire per creare un contesto favorevole alla creazione di nuova impresa? Quali alleanze tra settore pubblico e privato per sostenere l’autoimprenditorialità? Su quali strumenti – formazione, agevolazioni, consulenza – può contare chi decide oggi di intraprendere una nuova impresa?

Sono i temi che saranno al centro del convegno “Nuova impresa. Strade per rilanciare l’imprenditoria del territorio” organizzato da Fòrema, società di Confindustria Padova per la formazione e il lavoro, che si terrà oggi, lunedì 28 ottobre, alle ore 17.00 al Centro Congressi Padova “A. Luciani” (via Forcellini 170/a) a conclusione di «Ottobre Mese della Formazione 2013».
Aprirà i lavori il presidente di Fòrema, Marino Malvestio. Seguirà la discussione con Elena Donazzan assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Rodolfo Cetera presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Padova, Mario Ravagnan delegato Confindustria Padova per il Credito e la Finanza, Marco Santori presidente della Fondazione Etimos, e la testimonianza dell’olimpionico di canottaggio Rossano Galtarossa. Conduce la giornalista Maria Pia Zorzi.
Nel foyer del Centro Congressi saranno allestiti gli stand di startup innovative, manifatturiere e delle nuove tecnologie, nate anche grazie al sostegno di Confindustria Padova e Fòrema.