Musica classica al Padova Pride Village stasera

 

Un festival ricco di eventi e situazioni diverse: il Padova Pride Village si riempie di musica classica. Giovedì 30 luglio alle ore 22 una serata interamente dedicata al genio di Wolfang Amadeus Mozart. Il compositore austriaco sarà interpretato e omaggiato dalla soprano Floriana Fornelli, e tutti i brani saranno introdotti e spiegati dalle voci di Cristina Mannino e Giorgio Lazzarini. Un concerto che cercherà di creare un percorso musicale che si snodi tra il XVII ed il XVIII secolo, a cavallo tra l’epoca cosiddetta barocca e la nascita del classicismo, di cui Mozart fu indiscusso e geniale principale esponente.
Si passerà dalle arie e dalle cantate barocche, in cui la linea melodica è sempre tesa a rappresentare i moti dell’anima con abbellimenti e fioriture, che erano sempre a discrezione del cantante, creando così uno stile variopinto, eclettico, e soggetto a molte variazioni, alle arie ed ai lieder di Mozart, in cui il percorso melodico ed armonico si intrecciano in un equilibrio perfetto, non lasciando spazio a nessuna variazione che non sia indicata dallo stesso autore. Non è più solo la parola, il testo, a influenzare il pathos e l’interpretazione: con Mozart tutto è scritto nella partitura, ed è la stessa musica, mirabilmente fusa col testo, a descrivere i colori e i moti dell’anima. 
La prima aria che verrà eseguita sarà la celeberrima “Lascia ch’io pianga”, tratta dal Rinaldo di Haendel, opera ambientata nella Gerusalemme della prima crociata. Poi ci sarà “Sposa, son disprezzata”, tratta dal Bajazet di Antonio Vivaldi. Il brano successivo, sempre di Vivaldi, non è tratto da alcuna opera,ma è scritto nella forma della cantata per soprano e basso continuo. Seguiranno poi quattro lieder mozartiani, alcuni dai toni elegiaci, altri più crepuscolari, altri nostalgici: “Ridente la calma”, “Das Veilchen” ( la violetta ), “Das Lied der trennung” (la canzone dell’addio), “Abendempfindung” (sensazione della sera). Toccherà poi alle arie d’opera mozartiane: la prima è tratta da un delle opere più note di Mozart, il “Don Giovanni”. Poi si passerà alle “Nozze di Figaro” e quindi al “Flauto Magico”. Prima di terminare spazio a un’opera meno conosciuta: “Idomeneo”, opera di ambientazione classica che esplora il più classico dei conflitti, quello tra Greci e Troiani, e gli inevitabili intrecci amorosi che ne derivano.

Il “Padova Pride Village” è nel Boulevard della Fiera di Padova, con ingresso per le auto e i pedoni da via Goldoni al cancello E, con parcheggio gratuito. Il programma, le informazioni e gli eventi si possono trovare sul sito www.padovapridevillage.it.