Oca di San Martino ma anche dolci per un mese golosissimo by Appe Padova

 

In contemporanea all’appuntamento enogastronomico  dell’oca di San Martino che allieta la tavola degli appassionati del bianco pennuto, c’è da registrare anche quello dei pasticceri, pronti a deliziare grandi e piccini con i tipici dolci della tradizione:  l’Oca, il Cavallo e la Spada di San Martino.
“Si tratta di una tradizione importata dai cugini veneziani e tramandata di generazione in generazione”, spiega Federica Luni Antonini, Presidente del Gruppo Pasticcieri Padovani e vice-presidente dell’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi (APPE). 
“Quello che contraddistingue questa festa, rispetto alle altre che si organizzano in gran parte d’Italia, è il tradizionale dolce “cavallo S. Martino”, che riempirà i banchi della maggior parte delle pasticcerie: un dolce di pasta frolla dalla forma del Santo a cavallo con spada e mantello, guarnito con glassa di zucchero colorata, praline, caramelle e cioccolatini. Lo si può trovare sia in versione semplice che ricoperto al cioccolato: una vera delizia per chi lo gusta”.

Oltre al cavallo, molte pasticcerie hanno preso alla lettera il noto proverbio veneto “Chi no magna l’oca a San Martin nol fa el beco de un quatrin” e così nelle vetrine delle pasticcerie fa capolino  anche “l’oca di San Martino”, un dolce lievitato dalla farcitura di crema all’arancia (come tradizione gastronomica vuole) a forma di oca.

A Piove di Sacco, invece, sono anni che spopola la “Spada di San Martino”, un dolce lievitato dalla forma, appunto, di una spada che, come leggenda narra, Martino usò per tagliare il suo mantello.

I dolci della tradizione saranno acquistabili il 10, 11, 12 e 13 novembre, nelle pasticcerie del Gruppo pasticcieri artigiani di Padova aderenti all’APPE: Al Duomo – Padova, Antica Pasticceria – Campodarsego, Ballico – Padova, Breda – Padova, Carlo – Padova, Da Angelo – Selvazzano Dentro, Embasy – Ponte San Nicolò, Estense – Padova, Europa – Padova, Graziati – Padova, Guariento – Padova, La Creme – Padova, La Piazzetta – Padova, Lazzarin – Monselice, Le Sablon – Padova, Milanese – Piove Di Sacco, Paride – Padova, San Marco – Padova, Santa Croce – Padova, Trolese – Padova, Zampieri – Conselve.