HomePadovaPolitica e societàNuovo ospedale a Padova: il plauso di Roberto Boschetto, presidente Confartigianato

Nuovo ospedale a Padova: il plauso di Roberto Boschetto, presidente Confartigianato

Pubblicato il

- Pubblicità -

“Finalmente una decisione chiara sull’ospedale. Adesso avanti tutta, senza indugi o ripensamenti. Si è fatta chiarezza su una delle questioni chiave che riguardano la città”. Roberto Boschetto, Presidente di Confartigianato Padova accoglie positivamente il via libera da parte del Consiglio comunale al doppio polo sanitario.
“Non ne abbiamo mai fatto una questione di luogo, ma di opportunità – continua Boschetto. Da associazione di imprese riteniamo che la partita del nuovo ospedale debba essere vista come un necessario investimento economico, determinate per la crescita del territorio. Per l’economia gene­rata dalla realizzazione dell’opera, per l’indotto di aziende che potrebbero insediarsi a Padova proprio per la presenza dell’Ospedale, per la diffusione di innovazione e competenze che una struttura così specialistica può determinare in tutto il nostro territorio”.

Confartigianato Padova ha sempre chiesto che il dibattito trovasse presto una soluzione: “Penso che la città abbia bisogno di progetti che le diano futuro, ma che abbia ancora più bisogno di decisioni chiare”.
Boschetto chiarisce anche un punto della questione, fondamentale per gli artigiani: gli appalti a chilometri zero. “Proponiamo un “patto” fra il Comune e territorio, finalizzato ad introdurre il principio di prossimità in tutte quelle procedure di selezione che lo consentono sulla base della normativa vigente – spiega Boschetto -. Questo “patto” rappresenterebbe un vantaggio per l’economia locale, perché consentirebbe di reinvestire sul territorio le risorse degli investimenti pubblici.Al “patto” potrebbe essere affiancato un impegno, da parte delle imprese, sul piano della alternanza scuola-lavoro e dei progetti di inclusione lavorativa”.

Un accordo, dunque, che garantirebbe l’introduzione di un vero “sistema-Padova”, basato su tre cardini: più lavoro, più formazione, più sviluppo locale.

Ultimi articoli

- Pubblicità -

Articoli simili

App Etra, aggiornamento manuale necessario: requisiti minimi e cosa fare se fallisce

L’aggiornamento app Etra distribuito in questi giorni non viene installato automaticamente. Gli utenti devono scaricarlo dallo store e avere almeno Android 7 oppure iOS 15. Se la procedura non riesce, la multiutility consiglia di disinstallare e reinstallare l’applicazione sul dispositivo.

Future Vintage Festival, oggi a Padova i talk con Iacchetti, Aprico e Sifu Furlan

Il Future Vintage Festival prosegue oggi al Centro Culturale San Gaetano di Padova con talk dedicati a moda, televisione e cultura pop. Dalle 15.30 sono attesi Simone Sifu Furlan, Enrico Aprico ed Enzo Iacchetti; la giornata si chiude con Trashdance e Spiller, secondo il programma ufficiale.

Vigodarzere, da metà settembre cambiano 1.800 contenitori dei rifiuti: servizio gratuito

A Vigodarzere parte da metà settembre la sostituzione dei contenitori rifiuti da 120 litri distribuiti prima del 2016. Il cambio interessa circa 1.800 utenze, è gratuito e viene concordato al telefono. Gli addetti hanno un tesserino e non devono entrare nelle abitazioni.