Ottimismo sulla sorte del bacino termale

 

Parole assolutamente positive nell’incontro avvenuto ieri tra i vertici  di Cassa di Risparmio del Veneto, guidati dal Direttore Generale Fabio Innocenzi e i rappresentanti dell’Associazione Albergatori Termali Abano Montegrotto. Il Dott. Innocenzi, in carica da un anno nel gruppo Intesa Sanpaolo per la divisione Banca dei Territori di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige è stato infatti ad Abano per discutere dello stato attuale dell’economia turistica locale, delle prospettive di sviluppo e delle opportunità che la Cassa di Risparmio può dare alle imprese del territorio.
Il Presidente Albertin ha aperto la riunione illustrando l’organizzazione e il Piano Industriale dell’Associazione Albergatori, chiedendo al sistema finanziario di agevolare le procedure di accesso al credito da parte delle imprese del territorio e di sostenere l’economia del Bacino Termale Euganeo in questo importante momento di rilancio del prodotto termale e di quello del benessere.
All’incontro erano presenti molti albergatori facenti parte dei direttivi dell’Associazione e degli enti collegati, così come gli organi dirigenti e lo staff, che hanno potuto esprimere le loro problematiche e necessità.
A conclusione del dibattito il dott. Innocenzi, dopo aver presentato lo stato di salute dell’economia internazionale e nazionale ha affermato che a fronte delle indecifrate variabili dei mercati economici, le imprese turistico termali del Bacino Euganeo sapranno sicuramente rilanciarsi, sia perché il turismo fa parte degli assets strategici e delle attività a valore aggiunto nazionali e regionali, sia perché il prodotto termale è rivolto soprattutto alla fascia demografica in maggiore espansione.
Innocenzi ha chiuso l’incontro promettendo un’analisi delle problematiche inerenti al territorio e ricordando con ottimismo: “È notevole il vantaggio competitivo di turismo e termalismo rispetto agli altri settori colpiti, e in taluni casi affondati, dalla crisi. Se non ce la fate voi, non ce la fa nessuno!”.