Padova gran dottori anche in cucina: parte “Educhef”, corso di cucina per universitari

 

Sessanta posti “bruciati” in cinquanta minuti. Il corso più ambito all’università di Padova sembra essere quello di cucina che vede Ascom, Università e Alì supermercati uniti nel progetto Educhef – Il benessere dalla dispensa al dessert, progetto che parte nella sua prima di quattro edizioni lunedì prossimo. A dirigere il corso è stato chiamato Luca Vecchiato, direttore tecnico di Educhef.

“Siamo felici di partecipare a questa iniziativa – spiega Matteo Canella, direttore degli affari generali di Alì supermercati – visto il grande successo della fase di prenotazione sarebbe bello ripetere questa esperienza. I prodotti che forniremo saranno sani e di qualità: abbiamo a cuore la salute dei nostri clienti e di conseguenza anche degli studenti che parteciperanno a questo corso alla sede di Ama in via Due Palazzi. E’ una iniziativa che credo possa essere bella e interessante, e la scoperta dei prodotti locali, che fanno anche economia nel territorio”.

Luca Vecchiato ha il compito di essere “professore” di questa iniziativa, con anche un esame finale che consiste nella preparazione di un piatto tra quelli che verranno “insegnati”.

“Nell’epoca in cui la medialità del food cooking fa vedere una cucina molto elegante molto disegnata, noi scendiamo alla cucina rapida per gestire una qualità di alimentazione buona – spiega Luca Vecchiato, direttore tecnico di Educhef – Spiegheremo come preparare sughi, piatto unico a base di verdure in maniera veloce, come organizzare lo spazio nel frigorifero. Lo scopo di questo corso è che i ragazzi al termine di questa settimana siano pronti per ripetere quello che faremo insieme. Dobbiamo suscitare in loro curiosità e passione, analizzando anche il costo del prodotto. Preparandosi a casa dei pasti veloci e semplici, possono anche risparmiare. Ci siamo preparati per affrontare in maniera professionale, ma anche artigianale, la comunicazione da dare ai ragazzi”.
Classi miste di cinque lezioni, di sera, per tre ore ogni lezione.