Porte tagliafuoco: cosa sono e a cosa servono

 

Nel corso degli ultimi tempi si è parlato in più occasioni di porte tagliafuoco. Sono dispositivi antincendio di grande utilità grazie a cui è possibile ridurre le conseguenze di potenziali incidenti, in contesti industriali ma non solo. Una porta antifuoco è, appunto, una porta che vanta una capacità molto alta di resistenza al calore e al fuoco, grazie ai materiali con cui è realizzata. Lo scopo di una porta di questo tipo è quello di garantire l’isolamento delle fiamme qualora si dovesse propagare un incendio. Come si può intuire, si tratta di un sistema di protezione passiva molto efficace per limitare il fumo e le fiamme tra i reparti e gli ambienti di un’azienda.

Dove e quando c’è bisogno delle porte tagliafuoco

Le porte tagliafuoco sono usate in modo particolare nei locali aperti al pubblico in cui ci possono essere dei rischi di incendio specifici, come le pizzerie, i bar e in generale i locali adibiti alla ristorazione; ciò non toglie che vi si possa far riferimento anche nelle strutture private. Grazie alle porte tagliafuoco, in caso di incendio i danni risultano notevolmente limitati, e ciò permette di proteggere dal fuoco una parte del locale.

La prevenzione degli incendi

Come si sarà capito, le porte tagliafuoco sono dei dispositivi fondamentali contro gli incendi, in quanto contribuiscono a ridurre il rischio in questo campo. Si tratta di strumenti di protezione passiva che si basano su vari materiali: di solito il legno, la vermiculite a strati, il vetro, il gesso e l’acciaio. Sono tutti materiali in grado di resistere a fonti di calore molto elevate, affinché possa essere tagliato l’ossigeno: il che vuol dire eliminare l’alimentazione delle fiamme, così che queste non si possano diffondere. I materiali in questione hanno la capacità di resistere al calore che viene propagato dalle fiamme, che così non possono essere più alimentate né diffondersi.

Come deve essere fatta una porta tagliafuoco

La sigla REI è ciò che testimonia la conformità dal punto di vista normativo delle porte tagliafuoco. Esse devono essere caratterizzate da specifiche caratteristiche, come per esempio l’isolamento termico e l’ermeticità: il primo permette di limitare la trasmissione del calore, mentre la seconda consiste nella capacità di trattenere il calore. Occorre citare, poi, la resistenza, che corrisponde alla capacità di queste porte di non cedere in caso di incendio. La classificazione REI cambia a seconda della durata della resistenza delle porte tagliafuoco: quindi le porte REI 30 sono in grado di resistere almeno 30 minuti, le porte REI 60 almeno 60 minuti, e così via.

Come scegliere e comprare le porte tagliafuoco

Tutte le porte devono essere dotate di una etichetta, vale a dire un documento di certificazione che attesta che tali prodotti siano stati testati rispetto al calore. Ovviamente queste porte devono risultare conformi anche alle vigenti norme antincendio relative alle modalità di utilizzo e alla manutenzione periodica. Infatti, è fondamentale provvedere alla manutenzione delle porte tagliafuoco in base a ciò che prevede la legge affinché esse risultino resistenti in caso di incendio o di altri incidenti. Il corretto funzionamento del serramento deve assicurare quello della porta nella sua totalità.

Le caratteristiche di una porta tagliafuoco

Anche se una porta tagliafuoco è resistente al calore e alle fiamme, questo non vuol dire che essa sia del tutto immune alla combustione. Questo tipo di porta, inoltre, tende a danneggiarsi nel momento in cui entra in contatto con temperature elevate. Lo scopo, insomma, è solo quello di attenuare la portata degli incendi, che poi comunque dovranno essere spenti con altre modalità. Esistono due tipologie fondamentali di porte tagliafuoco: scorrevoli e a battente. Le prime sono dotate di struttura e telaio in materiale ignifugo e sono adatte per le grandi industrie; le seconde, invece, hanno una struttura in acciaio ignifugo e possono avere un battente doppio o singolo.

Le porte tagliafuoco di Garofoli

Garofoli è il marchio di riferimento a cui affidarsi se si è alla ricerca di porte tagliafuoco. Ambiente, ricerca e innovazione sono i punti di forza di questa azienda, che si occupa di realizzazioni di pregio e di prodotti di alta gamma. Garofoli Group punta da sempre ai più elevati standard di qualità, e oggi più che mai mira a uno sviluppo sostenibile sulla base di una politica ambientale accurata e finalizzata al conseguimento di traguardi di prestigio, testimoniati da certificazioni importanti.