Referendum elettorale: anche a Cadoneghe la raccolta firme

 

Anche a Cadoneghe i cittadini possono firmare la petizione per l’approvazione del referendum abrogativo del “Porcellum”, l’attuale discussa legge elettorale. Presso lo Sportello del Cittadino è stato infatti predisposto il relativo servizio di raccolta firme (tel. 049/8881923, orari da lunedì a venerdì ore 8,30-13, lunedì e mercoledì anche il pomeriggio dalle 15 alle 19). La raccolta delle firme proseguirà fino al 30 settembre.

Decine e decine sono già le persone che si sono recate a firmare, con la forte intenzione di riappropriarsi del proprio ruolo di cittadini attivi e con la volontà di decidere in prima persona da chi essere rappresentati in Parlamento.

“Un segnale tangibile – commenta il sindaco di Cadoneghe, Mirco Gastaldon – di forte indignazione, espressa dalla maggior parte di coloro che si sono recati a sottoscrivere, nei confronti dell’attuale situazione politica nazionale. L’attuale Governo è sempre meno espressione dei cittadini e sempre più incapace di ascoltare e raccogliere le istanze e i reali bisogni delle persone e delle famiglie. Oggi è arrivato perfino il declassamento di Standard and Poor’s, il che significa che i margini per recuperare credibilità a livello internazionale sono ormai ridotti al lumicino. C’è bisogno di una svolta immediata, e quella di cambiare il sistema elettorale è una delle priorità più urgenti per il Paese. Anche a Cadoneghe si avverte nettamente la voglia di mandare in pensione l’attuale classe politica, soprattutto il desiderio di un ritorno a un’etica e a una integrità morale e istituzionale dei nostri rappresentanti al Parlamento. Il Porcellum è stata una vera e propria controriforma elettorale, che impedisce ai cittadini di scegliere concretamente – come avviene invece a livello locale – i propri rappresentanti in Parlamento. Sono certo che la raccolta di firme proseguirà anche nei prossimi giorni con una grande partecipazione. E sono anche convinto che questo sia il primo segnale concreto della necessità, ormai incoercibile, di una nuova giustizia e uguaglianza sociale, che da tempo latitano nel nostro Paese. Sabato scorso alla Castagnara c’è stata una manifestazione pubblica per la raccolta firme, cui sono intervenuti rappresentanti di tutte le forze politiche favorevoli al cambiamento. Un altro segnale importante di ciò che sta accadendo”.