Rinnovato il Cda del Consorzio multiservizi turismo veneto

 

Venerdì 16 settembre, presso la sede del Consorzio Multiservizi Turismo Veneto MUSE, in largo Marconi 8 ad Abano Terme, si è riunito il nuovo Consiglio di Amministrazione, al fine di nominare il Presidente: Marco Poletto.
Quella di Poletto è in realtà una conferma, trattandosi del terzo mandato come presidente, dopo la prima nomina dell’ottobre 2004 e la seconda del gennaio 2007.

Il Consiglio, aperto dallo stesso Poletto, in qualità di consigliere anziano, ha raccolto i nuovi membri, in rappresentanza delle aziende turistiche della Regione del Veneto, che conta tra i suoi soci anche l’Aeroporto di Venezia.
A comporre il nuovo CDA saranno per il prossimo biennio i consiglieri Gianluca Bregolin, Presidente dell’Assoalbergatori, Aldo Buja già Presidente della GUBIOCE, Simone Campaci consigliere dell’Assoalbergatori, Matteo Carraro titolare dell’Hotel Atlantic, Giuseppe Tognon probiviro dell’Assoalbergatori, Pierfrancesco Contarini (già Revisore dei conti dell’Associazione Jesolana Albergatori, titolare dell’hotel Croce di Malta), e come Revisore dei Conti Carlo Pastorello, che ricopre lo stesso ruolo nell’Assoalbergatori.

Il consiglio ha inoltre scelto come Vicepresidente Vittorio Bonacini, Presidente dell’Associazione Veneziana Albergatori.
Il Consorzio Multiservizi Turismo Veneto: MUSE, nato il 25 settembre 2001 sotto la Presidenza di Massimo Sabbion, è stato il primo caso in Italia in cui una regione, in questo caso il Veneto, abbia creato per mano dell’Associazione una struttura consortile che, in ambito turistico e non solo, seguendo le normative europee e nazionali in materia di liberalizzazione del mercato energetico, operasse sul mercato a nome degli associati strappando prezzi scontati. Fin dallo start up del 2002 si ottenne un risparmio lordo sull’energia elettrica di circa il 16%.

Da Statuto “Il Consorzio si propone di coordinare l’attività di approvvigionamento e gestione delle fonti energetiche e di servizi a valore aggiunto (Energia Elettrica, Gas naturale, Combustibili in genere, Vapore, Acqua, Servizi Ambientali, Telecomunicazioni, ecc.) delle imprese consorziate, al fine di conseguire un sensibile risparmio economico e migliorare l’efficienza tecnica ed economica dei cicli produttivi dei soci, cogliendo le opportunità offerte dalla progressiva liberalizzazione regolamentata dai mercati”.
“In questi anni abbiamo offerto un buon numero di servizi a valore aggiunto – dichiara il Presidente Poletto – tra cui trovo importante citare la recente convenzione con i circuiti di incasso di alcune carte di credito e bancomat a costi competitivi rispetto ai tradizionali bancari.
Per il futuro, invece, ci siamo posti l’obiettivo di concentrarci non solo sul contratto, ma anche su attività di risparmio energetico e di valorizzazione delle risorse rinnovabili.”