Saldi a Padova baciati dal sole, forte afflusso in centro città, meno nelle periferie (dati Ascom)

 

Fotografia della prima mattinata di saldi: centro città sugli scudi, periferie molto meno, provincia a macchia di leopardo.
“E’ ancora presto – dichiara Franco Pasqualetti, presidente di Federmoda Ascom Padova – per capire se saranno saldi “da ripresa”, ma di una cosa possiamo essere certi: il bel tempo sta favorendo l’afflusso verso i negozi tradizionali dei centri storici. Il che, come avevamo annunciato nei giorni scorsi, ci fa ben sperare nel confronto con i centri commerciali”.
E che la gente abbia approfittato della bellissima giornata per affollare le vie del centro cittadino se ne è avuta conferma dai parcheggi, tutti pienissimi.
“I negozi del centro – continua Pasqualetti – hanno avviato i saldi con risultati decisamente positivi. Tantissima gente e tanti pacchetti a dimostrazione che Padova mantiene il suo appeal come località in grado di proporre un’offerta commerciale di livello. Non così positiva la situazione nei quartieri anche se va detto che il negozio di vicinato, tipico delle nostre realtà periferiche, si affida ad una clientela più fidelizzata e quindi meno soggetta al richiamo dello sconto da saldo”.
Impressioni diverse giiungono invece dalle località della provincia con zone che confermano il buon trend d’inizio saldi ed altre che invece denunciano confronti negativi rispetto alla stessa giornata dello scorso anno.
“Va detto – conclude il presidente di Federmoda Ascom Padova – che una valutazione più concreta e anche più rispondente alla realtà, si avrà soltanto alla fine della giornata di martedì. Questo lungo week end formato da quattro giorni di inizio saldi è infatti una novità ed è probabile che i consumatori abbiano distribuito le loro presenze nell’arco di tutti e quattro i giorni. Non va poi sottovalutato il fatto che chi è stato in vacanza tra domani e lunedì sarà in rientro ed è molto probabile che approfitti dei saldi, cosa che non ha potuto fare nella giornata odierna”.
Insomma l’ottimismo, sicuramente alimentato dal bel tempo e anche dalla temperatura, oggi meno rigida, sembra essere, con tutte le sfumature possibili, il “sentiment” di questo primo sabato di saldi.