Schüco Italia: quartiere generale a Padova

 

Schüco Italia, leader nel campo dell’involucro edilizio ad alta efficienza energetica e di soluzioni per lo sfruttamento dell’energia solare, si trasferisce a Padova e apre le porte della nuova sede in via del Progresso 42, nella zona industriale, presentando il futuro del recupero edilizio: elevato comfort interno, bassi consumi energetici uniti a design moderno.
Con un’architettura attuale e d’avanguardia, l’edificio che ospita la nuova sede di Schüco Italia costituisce un esempio concreto del più raffinato ed efficiente recupero edilizio in ambito industriale operato su uno stabile preesistente, costruito negli anni Ottanta, e privo di qualsiasi soluzione che garantisse il minimo risparmio energetico.
Applicando i propri sistemi, dotati delle più avanzate tecnologie, Schüco è riuscita a trasformare un edificio obsoleto ed energivoro in uno stabilimento che, grazie alle ridotte emissioni inquinanti e alla limitata richiesta di energia, ha ottenuto la “CLASSE A” nella certificazione energetica. L’edificio oggi ha un fabbisogno energetico, invernale ed estivo, inferiore del 50% rispetto alle condizioni dello stabile preesistente, risparmiando ca. 440.000 kWh annui, ovvero 170 tonnellate di CO2 che ogni anno non vengono immesse nell’atmosfera.

Numerose sono infatti le soluzioni “made in Schüco” impiegate in quest’opera di recupero edilizio come il “solar cooling”, l’impianto di raffrescamento chesfrutta l’acqua calda prodotta da collettori solari ad elevata efficienza, un impianto di geotermia composto da 7 sonde profonde 80 metri e supportato da collettori solari termici, oltre a un impianto fotovoltaico posizionato sul tetto e capace di  soddisfare il fabbisogno energetico dell’intero stabile con una   produzione di circa 690.000 kWh all’anno.
La pelle esterna dell’edificio è realizzata con il sistema Schüco E2, la facciata che riesce a unire all’involucro dell’edificio efficienti soluzioni di aerazione con schermature solari ad elevato rendimento energetico. La facciata è gestita da un sistema di building automation che interagendo con una stazione meteo collegata a numerosi sensori consente di ottimizzare lo scambio energetico tra l’interno e l’esterno dell’edificio, gestendo la movimentazione sincronizzata delle aperture e dei sistemi di ombreggiatura.

Un progetto che Schüco ha gestito direttamente, seguendo ogni fase del processo edilizio e coordinando sin dall’inizio tutti i professionisti coinvolti. L’applicazione del proprio consolidato know-how ha permesso infatti a Schüco di progettare e recuperare la nuova sede in meno di 12 mesi, con tempi di realizzazione al di sotto della media prevista per un’opera di questa portata.
Molta attenzione è stata dedicata anche alla definizione degli spazi, che ha permesso di ricavare due sale convegni, showroom, training center e un laboratorio adibito ad area test. In questo modo Schüco ribadisce la propria capacità di fornire prodotti tecnologici e soluzioni eco-sostenibili e di proporsi come centro di  scambio culturale per i vari i professionisti della green energy.

Lo sviluppo e le applicazioni tecnologiche impiegate da Schüco hanno permesso all’azienda di far segnare un trend di costante crescita culminato nel 2009 con un fatturato pari a 166 milioni di euro, un saldo positivo del 33% rispetto all’esercizio precedente (124 milioni di euro) e del 76% rispetto al 2007 (94,3 milioni di euro). Sostenendo lo sviluppo della green economy Schüco è riuscita inoltre a creare significative opportunità anche in termini d’impiego in un momento di grande crisi economica aumentando del 30% il numero del proprio personale in soli tre anni.