Come cambia l’economia? Se ne discute al Festival della cittadinanza

 

Un confronto tra le parti imprenditoriali e sociali sui mutamenti in atto nell’economia e sulle loro ripercussioni sociali e territoriali: il convegno inaugurale promosso da Camera di Commercio di Padova – Osservatorio sul Terzo Settore alza il sipario sulla 2° edizione del Festival della Cittadinanza, che dal 6 al 9 maggio propone oltre 50 eventi tra convegni, mostre, concerti, spettacoli, laboratori e spazi espositivi. Tema dell’incontro (ore 17.00 in Sala Convegni CCIAA) il nuovo rapporto tra profit e non profit nel nostro sistema economico e l’esperienza concreta del Numero Verde Anti Crisi per le imprese.

Dopo i saluti del VicePresidente della Camera di Commercio Fernando Zilio, il convegno vuole essere occasione di dialogo e confronto tra le parti imprenditoriali e sociali sui mutamenti in atto nell’economia e sulle loro ripercussioni, a partire dalla relazione introduttiva del Prof. Stefano Micelli dell’Università Cà Foscari di Venezia. “Fino ad oggi  – spiega Micelli – abbiamo tenuto rigidamente separate le sfere dell’economico (il luogo di produzione della ricchezza) e quella del sociale (il luogo della solidarietà e il luogo della redistribuzione). Questa opposizione non consente di trovare soluzioni adeguate a problemi essenziali di equità e giustizia sociale. L’imprenditorialità non può essere semplicemente ricerca del profitto: deve diventare il modo in cui gli uomini si riappropriano della possibilità di riconoscere e sviluppare i propri legami con gli altri”.

Un’esperienza concreta verrà portata con il Numero Verde Anti Crisi per le imprese sperimentato dalla Camera di Commercio di Padova. Alla sintesi e approfondimento conclusivo viene lasciato il compito di indicare le linee guida e le prospettive di una “nuova economia del territorio”, come ponte tra impresa e comunità, tra profit e non profit. Parteciperanno al dibattito, moderati da Giampietro Vecchiato, i rappresentanti delle categorie economiche: Fernando Zilio Presidente Ascom di Padova; Sergio Gelain Presidente CNA di Padova; Marco Calaon Presidente Coldiretti di Padova; Mario Cortella Presidente Promex – Azienda Speciale della Camera di Commercio per l’internazionalizzazione; Franco Marzocchi Presidente Associazione Aiccon, Cooperazione, Nonprofit. Conclude Ugo Campagnaro, Presidente Osservatorio sul Terzo Settore della Camera di Commercio di Padova.

Da venerdì 7 il Festival della Cittadinanza entra nel vivo, con convegni e seminari con autori, rappresentanti delle associazioni e delle istituzioni, con spettacoli teatrali dallo sguardo ironico e profondo, performance musicali e danze, animazioni in piazza, spazi espositivi, happenings e mostre, declinati su 3 filoni: Ambiente e Territorio, Cultura e Creatività, Impegno Sociale..

Il Festival della Cittadinanza è ideato e organizzato da Cooperativa ASA in collaborazione con Comune di Padova, Camera di Commercio di Padova, con il patrocinio di  Regione Veneto, Consiglio Regionale del Veneto, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Padova, ESU, Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, PadovaFiere S.P.A., con la partecipazione di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo,  Acegas APS, ARPAV, CISL Padova, Confcooperative, Aequinet, PadovaCard, Turismo Padova Terme Euganee.