Simbolotto e Gioco del Lotto, una storia avvincente

 

Chi non conosce il Gioco del Lotto, con la sua iconica schedina diventata parte della tradizione nazionale, diffusa in tutta Europa in molteplici forme e versioni?
Parliamo di un intrattenimento la cui storia è intrecciata a doppio filo con quella delle vicende sociali, economiche e culturali del Belpaese, che comincia nel Cinquecento e si trova a fare in conti con il divieto, durato per secoli, imposto dallo Stato Pontificio per quanto riguarda l’abitudine a scommettere.

Il Lotto è stato capace di evolversi, con il passare del tempo, senza mai perdere la sua attitudine ludica originaria. Dando vita, insieme al format con le ruote nazionali ormai diventato un classico, ad ulteriori formule interessanti.
Una delle più apprezzate è quella del Simbolotto, un gioco associato al Lotto che consente ai partecipanti di tentare la fortuna indicando 5 simboli poi estratti su 45 disponibili, associati ogni mese a una ruota diversa. Si ha così la possibilità di accedere a ulteriori premi rispetto a quelli previsti alla base.

Per capire come funziona esattamente la funzione Simbolotto, è necessario comprendere il suo legame con il Lotto.
Analizziamo quindi i canoni di questo divertimento così popolare, capace di dare un contributo, sempre in chiave sociologica, all’amalgama necessaria per arrivare all’Unità nazionale, non diversamente da quanto fatto da media quali radio e televisione.

Lotto: una panoramica generale del gioco

Il meccanismo del Lotto è noto: scopriamo come funziona. Per partecipare bisogna scegliere da 1 a 10 numeri, a fronte di un totale compreso tra 1 e 90, selezionando importi, sorti e ruote.
La giocata può essere fatta sia presso le ricevitorie che tramite gli strumenti a ora disponibili online: siti approvati dall’ADM e App My Lotteries, ufficiale del Lotto ma anche di altri intrattenimenti come MillionDAY, Gratta e Vinci e molto altro ancora.

Le ruote dedicate all’estrazione del Gioco del Lotto sono in totale 11. Di queste 10 rappresentano un omaggio alle città più iconiche del Belpaese da Nord a Sud, isole comprese, mentre l’undicesima è la ruota nazionale e non è legata ad alcun territorio di riferimento.
Da cosa dipende l’ammontare di una vincita al Lotto? Da più fattori: numeri giocati, sorte o sorti selezionati, somma investita. Il fatto di avvalersi della funzione Simbolotto può fare, e non poco, la differenza. Vediamo perché.

Come funziona il Simbolotto

Ora che abbiamo scoperto in linea generale il funzionamento del Lotto non resta che concentrarci sul Simbolotto: una modalità di gioco opzionale e prettamente gratuita, indicata con il simbolo “S”.
Per accedervi, occorre opzionarla durante la fase di compilazione della schedina: questo vale tanto per il formato digitale che per quello cartaceo; basta quindi indicare la ruota del mese.

Siccome la ruota a cui è associato nel Lotto il Simbolotto è diversa, da mese a mese, è buona prassi verificare quella in corso prima di effettuare la giocata. Per i mesi di gennaio, febbraio e marzo si tratta rispettivamente delle ruote di Bari, Cagliari e Firenze.
Da cosa vengono determinate le vincite del Simbolotto? Dal fatto di aver indovinato almeno due simboli, se poi si arriva a 5 la posta aumenta.