Smile for Luca Barisonzi, alpino ferito in Afghanistan

 

Si potrebbe chiamare Smile for (Luca), in linea con la scelta della onlus Smile for, di aggiungere al proprio nome, quello del progetto che sostiene: è la nuova iniziativa che coniuga sport e solidarietà proposta dall’associazione guidata da Cinzia Rampazzo. Grazie alla collaborazione con l’Us Sant’Ignazio, domenica 28 agosto si svolgerà un torneo di beach volley sui campi di via Stefanini. Il ricavato sarà destinato agli Alpini di Padova e Limena, gli stessi che hanno coadiuvato Smile for nel progetto di raccolta fondi a favore di Dylan, il bimbo colpito da una patologia invalidante, che è potuto andare negli Stati Uniti a ricevere delle cure.

«Siamo venuti a conoscenza del progetto dell’Associazione Nazionale Alpini, “Una casa per Luca” – spiega Cinzia Rampazzo – e nell’ottica della collaborazione e dell’aiuto reciproco fra associazioni, abbiamo pensato di devolvere per questa finalità il ricavato del torneo di beach volley programmato per fine agosto».

Il torneo è amatoriale e aperto a tutti. Si svolgerà nel pomeriggio di domenica 28 agosto sui campi da beach volley dell’Us Sant’Ignazio (via Stefanini a Padova). L’iscrizione (che in realtà costituisce la donazione per il progetto “Una casa per Luca”) è di 5 euro a testa. Le squadre saranno formate da quattro persone (preferibilmente miste), e per predisporre adeguatamente il tabellone degli incontri, è necessario inoltrare le iscrizioni entro venerdì 26 agosto all’indirizzo mail [email protected] (contatto attivo anche per informazioni).

«Ci si può iscrivere a gruppi e anche singolarmente – ricorda Rampazzo – penseremo noi a formare le squadre con le candidature individuali o a comporre squadre di quattro persone nel caso in cui non ci fosse la formazione completa».

L’idea della nuova collaborazione fra Smile for e gli Alpini di Padova e Limena è stata accolta con grande gioia da parte di Lino Rizzi, presidente della sezione padovana.
«Indipendentemente dalla cifra che riusciremo a raccogliere – aggiunge la presidente di Smile for – riteniamo che gratitudine e solidarietà siano due valori per i quali valga la pena darsi da fare. Anche per questo sono già arrivate diverse iscrizioni da parte di persone che chiedono di partecipare al torneo. Invitiamo tutti ad aderire alla nostra iniziativa: non importa il livello di preparazione nel beach volley, ci troviamo per divertirci e trascorrere un pomeriggio in allegria, facendo del bene».

Iban IT 19 R 08728 12101 000000011994
Bcc Piove di Sacco – filiale Mandria (Pd)

Smile For – Onlus

via N. Green, 3/B – 35010 Vigonza (Pd)
tel. +39 329 4760724
c. f. 92233290284

[email protected]
smileforonlus.wordpress.com

Il progetto “Una casa per Luca” (del presidente Corrado Perona, tratto da www.ana.it)

“L’alpino Luca Barisonzi, gravemente ferito in Afghanistan, sta affrontando, con uno spirito davvero encomiabile ed in linea con la nostra tradizione, un periodo di cure e di faticosa riabilitazione per cercare di recuperare la funzionalità quantomeno degli arti superiori. Quando questo periodo si sarà concluso, però, avrà la necessità di reperire un’abitazione tecnologicamente attrezzata che gli consenta una vita il più possibile normale ed autonoma. Questo tipo di abitazioni hanno, tuttavia, costi davvero importanti che Luca e la sua famiglia non possono certo affrontare da soli. Luca Barisonzi è anche un nostro ragazzo, un membro a pieno titolo della nostra grande famiglia alpina per cui non sarà lasciato solo.

Di concerto con il Comando dell’8° Reggimento Alpini la nostra Associazione ha deciso di intervenire per fornire a Luca una casa adeguata alle sue particolari esigenze. Si tratta di un progetto ambizioso e di particolare impegno economico ma sono sicuro che Sezioni, Gruppi, Alpini ed Amici non lasceranno solo Luca ed anzi si adopereranno per dimostrare, ancora una volta, che la fraternità alpina non è un concetto vuoto.”