Software contabilità: come capire se hai scelto quello giusto

 

Per qualsiasi professionista poter contare su un software contabilità di provata affidabilità è un eccellente punto di partenza per migliorare la propria produttività, all’insegna della semplicità, dell’efficienza e della rapidità. Un programma di questo tipo, infatti, permette di accelerare i tempi e, di conseguenza, di risparmiare. Tuttavia, è importante riuscire a individuare un software adatto, in linea con i propri bisogni e con le proprie aspettative, per evitare di spendere soldi per un prodotto inutile, ricco di funzioni di cui si ha bisogno o – al contrario – privo di soluzioni che sarebbero necessarie.

Come trovare il software giusto

Avendone la possibilità, sarebbe preferibile eseguire una prova diretta sul gestionale di contabilità che si ha intenzione di scegliere, così da non rischiare di investire in un acquisto di cui poi ci si potrebbe pentire. Una delle caratteristiche più importanti da ricercare in un programma simile è la possibilità di personalizzarlo in base alle proprie necessità. Le soluzioni modulari sono le migliori da questo punto di vista, poiché possono essere modificate su misura e declinate in proposte differenti a seconda dei casi. Le rilevazioni contabili tradizionali devono permettere di redigere un bilancio a partire dai singoli conti che vengono impiegati. Una particolare attenzione deve essere riservata, poi, alla materia tributaria, tanto articolata quanto complessa.

La gestione degli adempimenti fiscali

Ecco, quindi, che un libero professionista può trovare un aiuto prezioso per la gestione di tutte le incombenze burocratiche e di tutti gli adempimenti pratici che hanno a che fare con la fiscalità: dall’accertamento alle imposte indirette, dalle tasse alla riscossione, dalle sanzioni al contenzioso, sono molteplici gli aspetti che devono essere tenuti in considerazione, a meno che non si abbia intenzione di rivolgersi a un commercialista (ma in questo caso è necessario prepararsi a spendere non poco).

Lavorare in mobilità

Un gestionale di qualità si dimostra versatile e può essere utilizzato in qualsiasi contesto, anche per lavorare in mobilità: non deve, cioè, essere vincolato all’uso di un singolo dispositivo, ma deve poter garantire l’accesso da qualunque device, ovviamente sono agli utenti autorizzati. La capacità organizzativa del professionista che usufruisce di questo software non può che essere migliorata, e i vari aspetti del lavoro sono agevolati, all’insegna di una maggiore produttività. Le eventuali sacche di inefficienza vengono identificate e segnalate, anche per assicurare interventi rapidi e rimedi adeguati.

Quali caratteristiche ricercare in un software per la contabilità

Il programma di contabilità a cui ci si affida dovrebbe mettere a disposizione di chi lo utilizza una serie di strumenti di controllo che offrano la possibilità di monitorare le performance dei propri clienti in modo regolare e con puntualità. Inoltre, esso deve consentire di eseguire qualunque genere di registrazione in tempi rapidi, sia che si tratti di un’operazione semplice, sia che si tratti di formalizzare un bilancio. I controlli automatici, infine, sono indispensabili per prevenire refusi, sviste o errori potenzialmente molto gravi e in grado di originare conseguenze di non poco conto.

Reviso e Teamsystem

Con Teamsystem gestionali contabilità e software sono una garanzia di efficienza: Reviso, per esempio, è il programma più completo del settore. Concepito per andare incontro ai bisogni delle piccole e medie imprese, permette di rispettare tutti gli obblighi connessi alla fatturazione elettronica ed è sviluppato su misura per chi lo utilizza. Chi desidera metterne alla prova le potenzialità ha la possibilità di testarlo gratis, così da verificare le sue caratteristiche e le sue funzioni: per esempio, il controllo dei costi e dei ricavi, che viene assicurato tramite report e grafici che vengono forniti in tempo reale e che possono essere monitorati anche dal telefono. Tutte le fatture inviate e ricevute, inoltre, possono essere conservate per dieci anni, proprio come prevedono le norme di legge.