Spazi di lavoro dopo la pandemia: cambiamenti nel settore immobiliare commerciale

 

Con l’avvento della pandemia la nostra vita è radicalmente cambiata e anche i nostri bisogni sono stati modificati perché costretti ad assecondare i divieti imposti. Il dover stare a casa e il lavorare in smart working con la possibilità di poter scegliere l’ambiente di lavoro, gli orari in cui lavorare e la comodità del lavoro da casa hanno cambiato il modo in cui vediamo il lavoro. Questo cambiamento sta mutando nel corso del tempo facendo nascere delle aeree di lavoro comodamente raggiungibili in qualsiasi orario, infatti è possibile avere un flessibile uffici in affitto dove con un prezzo economico si può avere uno spazio con ogni comfort in qualsiasi momento della giornata e con un prezzo ragionevole. Questi spazi possono essere presenti in edifici adibiti a questo compito detti business center oppure dei locali adibiti al coworking.
LA MUTAZIONE DEGLI SPAZI DI LAVORO

In caso si fosse deciso di affitto locali commerciali a Italia bisogna capire precisamente in cosa si vada incontro e di come gli uffici stiano cambiando per adeguarsi di più allo smart working. Abbiamo parlato di business center e spazi di coworking ma cosa sono di preciso?
⦁ Spazi per il coworking: Sono degli spazi di lavoro, caratterizzato dalla possibilità di condividere un ambiente lavorativo con altri professionisti, i quali possono far parte sia del vostro stesso settore che di ambienti d’impiego totalmente opposti.
⦁ Business Center: Sono delle strutture di condivisione dove diverse aziende e  startup occupano il medesimo edificio, infatti si tratta di uno spazio di dimensioni variabili che si dividono in uffici già arredati e altri locali adatti per il lavoro, come potrebbe essere una sala per effettuare riunioni, e alcuni servizi che possiamo definire indispensabili per la gestione del vostro lavoro.
Dopo la pandemia, il fenomeno del lavoro non in ufficio ha subito una notevole crescita. Negli ultimi due anni, in Italia, gli spazi di coworking e i business center sono in grande aumento. Per questo motivo molte città si stanno attrezzando in modo da offrire uffici all’avanguardia e la possibilità di poter raggiungere i luoghi di lavoro in modo facile e veloce.

COME SONO I NUOVI SPAZI DI LAVORO?
Ma quando si cerca uno spazio di lavoro come deve essere? Cosa si cerca principalmente? Esaminiamo le caratteristiche che devono avere queste nuove aree di lavoro:
⦁ L’ufficio come social club: I nuovi spazi di lavoro saranno luoghi dove la collaborazione sarà preferenziale. La disposizione dell’ufficio è destinato a basarsi su spazi condivisi.
⦁ Sentirsi a casa: La pandemia ha comportato un aumento in molte persone della paura di recarsi presso l’ufficio per questo gli spazi di lavoro dovranno essere il più possibile confortevoli e in grado di ricreare il benessere della propria dimora.
⦁ Sale riunioni all’avanguardia: Gli spazi indicati ad accogliere gruppi di persone saranno dotati di schermi di grandi dimensioni e webcam posizionate in modo accurato per consentire ai colleghi collegati da remoto di partecipare nel miglior modo possibile alle riunioni.
⦁ acustica degli ambienti: Gli arredi saranno trattati acusticamente o costruiti con materiali fonoassorbenti e le stanze dell’ufficio saranno insonorizzate lungo le pareti e i soffitti.
⦁ Spazi piccoli e flessibili: Diminuiranno la necessità di postazioni di lavoro individuali le quali verranno sostituite da aree di lavoro diversificate in modo da ospitare diverse tipologie di attività.
⦁ Aumento della tecnologia: Saranno presente connessioni internet veloci in modo da poter permettere video call in contemporanea, schermi ad alta risoluzione e linee telefoniche private.

Come possiamo vedere la pandemia ha totalmente cambiato il mondo del lavoro, facendogli fare quel salto in avanti verso l’avanzamento tecnologico e sociale, infatti non si conosceranno solo i colleghi di lavoro ma sarà possibile confrontarsi con nuove realtà e nuove idee che prima si pensava fossero lontanissime.