Spritz da record oggi in Prato della Valle: occorrono 3000 volontari

 

Stasera alle 20 ritorna il tentativo di record in Prato della Valle. Merito di una idea di Andrea Zennaro e di Federico Contin che hanno lanciato la pazzi di riempire la piazza più grande d’Europa di spritz. Il record da battere è di 2.657 aperitivi da consumarsi in contemporanea . L’attuale Guinness è detenuto da Venezia dove il 29 giugno in Piazza San Marco si radunarono appunto tante persone per brindare all’unisono. Numeri impressionanti quelli del tentativo del record: verranno distribuiti più di 3mila gadget arancioni forniti da Aperol tra cui magliette, cappellini, braccialetti. Saranno 200 i litri di Aperol da consumare che serviranno per superare il Guinness, 700 di vino bianco, 10mila cubetti di ghiaccio, 400 kg di arance, 6mila cannucce e 3mila bicchieri.

“Vogliamo provare a battere un record che dia lustro ai Bastioni dell’Appiani – spiega Federico Contin – che da 3 estati scaldano le notti dei giovani padovani. L’evento è l’occasione per dimostrare quanto la gente della città tenga alla propria immagine. Voglio sottolineare che quella di mercoledì 18 luglio non sarà un’ubriacatura collettiva, ma un semplice brindisi di quasi tremila persone che si trovano all’interno della stessa area per trascorrere alcune ore in compagnia”.

Andrea Zennaro aggiunge: “Questo evento vuole riproporre il tema dell’aperitivo come momento fondamentale di socializzazione per la gente di Padova. I giovani attraverso un rito collettivo devono riappropiarsi dei propri spazi e delle tradizioni che da sempre contraddistinguono la vita della città. Non dimentichiamo che lo spritz è nato proprio all’ombra del Santo e che grazie a questo rito da quasi 100 anni le nostre piazze sono popolate da persone di tutte le età. Nessuna volontà di far ubriacare le persone. Verrà distribuito solo uno spritz a testa, saranno garantite bottigliette d’acqua a quanti ne faranno richiesta. Ci teniamo che sia la città dov’è nato Aperol, a detenere questo simpatico record mondiale. Non dimentichiamoci che è proprio dalla città di Padova che il marchio dell’aperitivo numero uno ha mosso i suoi primi passi per diventare leader mondiale del settore”.

La partecipazione all’evento è GRATUITA e lo Spritz per il Brindisi Offerto da Aperol, come anche i gadgets di partecipazione. Ai fini della validità per il World Guinness Record, è necessario iscriversi.

On line sul sito www.radiospritz.com