Tennis internazionale ad Este. Montepremi 15mila dollari

 

Il grande tennis internazionale torna al Tennis club Este. Dal 13 al 20 agosto si disputerà sui campi del circolo la sesta edizione del “Città di Este – Trofeo Alef Group”, torneo internazionale maschile, inserito nel calendario del circuito Men’s Future da 15.000 dollari + h.
“Siamo orgogliosi  di ospitare la sesta edizione di questo torneo. – dice il Presidente del Tc Este Fabio Morra – Speriamo che anche quest’anno potremmo gustare un ottimo livello di gioco durante gli incontri, come lo scorso anno. Dobbiamo  ringraziare gli sponsor che hanno creduto in noi in questi anni e ci sostengono sempre. Il nostro obiettivo rimane per il prossimo anno quello di ospitare un ATP Challenger in concomitanza con l’inaugurazione dei lavori di restyling del circolo. Inoltre, per noi questo appuntamento è uno strumento importantissimo di promozione del tennis per i giovani, che curiamo con particolare attenzione nella nostra Scuola di Avviamento al Tennis. Per le famiglie di Este, il nostro circolo è un ambiente sano, tranquillo e sicuro dove portare i figli a praticare un bellissimo sport e dove trovano anche spazio per fare i compiti e per socializzare”.

Tra qualificazioni ed incontri validi per il tabellone principale, una novantina di ragazzi provenienti da tutto il mondo, si scontreranno per dieci giorni sulla terra rossa del circolo, tennisti tra la duecentesima e la cinquecentesima posizione mondiale. Si tratta di giocatori giovani, che lottano per farsi strada nel ranking mondiale per poter avere accesso ai tornei più ricchi e prestigiosi.

Nella entry list del main draw l’argentino Andres Molteni numero 199 al mondo è la testa di serie numero uno, numero due il tedesco Simon Stadler, tre l’australiano James Duckworth, numero quattro l’italiano Matteo Marrai. Il Tc Este ha assegnato le sue wild card per il tabellone principale a Daniele Giorgini e a Lorenzo Giustino, mentre le wild card della Federtennis non sono ancora state segnalate.

L’alto livello dei partecipanti rendono il “Città di Este” un evento da non perdere per tutti gli appassionati della racchetta che vogliono godersi uno spettacolo di qualità  immersi nel verde del club e nella culla di storia della città estense. Per promuovere il bel tennis e il tennis pulito saranno messi in palio anche per l’edizione 2011 il premio “Fair play” e il premio “servizio più veloce”.

All’interno del circolo sarà installato un servizio di telecamere a circuito chiuso che mostreranno le partite in corso al bar e all’help desk; ci saranno display (video wall) in campo delle dimensioni di 1 metro per 3 con il punteggio dell’incontro e agli angoli del campo i timer della durata della partita (time display) e i rilevatori di velocità (speed display). Verranno regalate ai ragazzi presenti palline autografate dai giocatori e a fine torneo sarà messa in palio, con una lotteria, una maglietta autografata da tutti i giocatori che hanno disputato il torneo.

Per il circolo, si tratta anche quest’anno di una nuova sfida e di un banco di prova, in previsione di ospitare il prossimo anno un torneo Atp Challenger. Il circolo, dal prossimo settembre ha progettato un importante lavoro di restyling delle strutture di ospitalità. Sono già state ottenute le autorizzazioni di CONI  e amministrazione comunale di Este, e da settembre partiranno i lavori di costruzione dei nuovi spogliatoi maschili e femminili, dell’ambulatorio medico e di una piccola palestra. A seguire sarà rifatta ed ampliata la club house con annesso ristorante – pizzeria. 

Come nelle passate edizioni, anche quest’anno le sfide accanite saranno intervallate da alcuni eventi che permetteranno di vivere il circolo a trecentosessanta gradi, completando l’offerta di intrattenimento e relax per i molti visitatori attesi.

Nei giorni di sabato 13 (ore 9,00) e domenica 14 agosto (ore 10,00) si disputeranno gli incontri di qualificazione del tabellone di singolare maschile il cui main draw partirà da lunedì 15 (ore 10,00). Da lunedì 15, ci sarà un match serale con inizio alle 20,30 da gustarsi sulle capienti tribune del campo centrale e sulle nuove tribune del campo 1 (per una capienza totale di 500 posti). Sempre lunedì 15 agosto “Ferragosto al tennis”, serata enogastronomica con prenotazione. Il 16-17-18 agosto alle ore 10,00 inizio incontri tabellone principale, e dalle ore 21,30 intrattenimento serale e ristorazione. Da martedì 16 inizierà anche il tabellone del doppio maschile. L’ingresso per la settimana del torneo è gratuito, e saranno a disposizione, in tempo reale, i live score del torneo sul sito www.tennisclubeste.com.

Le fasi finali del torneo sono così state programmate:

venerdì 19 agosto semifinali tabellone singolare maschile (ore 17,00), e finale doppio maschile (ore 20,30) con premiazioni a seguire,

sabato 20 agosto ore 17,30 finale singolare maschile con premiazioni e buffet a seguire offerto dal Tc Este (nel caso di maltempo la finale sarà disputata domenica 21 agosto alle ore 11,00). Le fasi della finale saranno riprese da Veneto sport Channel e mandate in onda, assieme alle interviste del dopo gara e il commento sul torneo, martedì 23 agosto alle 20,30 sul canale 189 del digitale terrestre.

Supervisor del torneo sarà Pierluigi Grana, direttore torneo Fabio Morra, arbitro della finale Stefano Sacchi.

Montepremi 2011

Singolare maschile
vincitore 1.950$ – finalista 1.350 $ – semifinalisti 720 $

Doppio maschile
vincitori per coppia 945 $

Albo d’oro singolare

2006 Giancarlo Petrazzuolo (ITA)
2007 Adrian Ungur (ROM)
2008 Tomas Tenconi (ITA)
2009 Stefano Galvani (ITA)
2010 Matteo Viola (ITA)