Tutto Cavazzano in mostra a Mirano dal 27 agosto

 

«Il titolo è una piccola bugia; o meglio, una mezza verità. Mettiamo subito in chiaro che la mostra che si potrà vedere a Mirano è la più grande, più completa e più ricca esposizione mai realizzata sulle opere di Giorgio Cavazzano. Ma per ospitare tutte le opere del Maestro di Mirano non basterebbero neppure i musei più grandi del mondo»
Parola di Francesco Verni, curatore della grande esposizione dedicata a Giorgio Cavazzano (Venezia, 19 ottobre 1947) che dal 27 agosto al 19 ottobre prossimi verrà ospitata tra il Belvedere di villa Erizzo e il parco della villa Giustinian Morosini a Mirano (Ve), la città del Maestro.

Una mostra grandiosa – voluta dal Comune e dal Teatro di Mirano, curata da Francesco Verni e allestita da Gabriele Cavazzano, responsabile anche della parte grafica – che ospiterà la bellezza di 423 opere, distribuite in tre prestigiose sedi espositive.

Un’occasione unica per ammirare i capolavori del più conosciuto e amato disegnatore disneyano e creatore di personaggi leggendari e storie fantastiche, alcune legate al mondo del cinema come Casablanca, La strada o Novecento, riletture fumettistiche di due classici del grande schermo e del monologo di Alessandro Baricco da cui venne tratto il film “La leggenda del pianista sull’oceano” che il pubblico scoprirà anche grazie a una guida d’eccezione: Vincenzo Paperica, alter ego paperiforme del giornalista Rai Vincenzo Mollica.

Il percorso della mostra è ricco e articolato. Le storie Disney verranno esposte nella barchessa di villa Giustinian Morosini: tra le opere anche l’anteprima assoluta dei Segreti in bella mostra – storia dedicata alla Mostra del Cinema di Venezia che uscirà su “Topolino” la settimana successiva all’inaugurazione – e una selezione di grandi quadri ad acrilico.

Il primo piano di villa Giustinian, tra le avventure di Pif, Timoty Titan, Cuccioli, Basil l’investigatopo, Jungle Bungle ed Eldoleo, accoglierà Millennium Gags, le storie del draghetto testimonial di Abacus, Foggy, le illustrazioni de Il coccodrillo come fa, Johnny Bassotto, Popof e Furia. Poco più avanti, sempre in villa, tanti altri personaggi del mondo-Cavazzano – Oscar e Tango, Smalto e Jonny, Walkie & Talkie, Capitan Rogers, Silas Finn – tra cui spiccano vere e proprie leggende dell’universo fumettistisco italiano conosciute in tutto il mondo: da Ken Parker a Martin Mystère, da Diabolik agli eroi Marvel come Hulk, Il Punitore  e il ritrovato Uomo Ragno e il segreto del vetro che si pensava perduto.  Veri e propri miti su carta ai quali si aggiunge Dylan Dog, eroe che il visitatore incontrerà al Castelletto di Mirano.

Alla mostra si aggiunge il catalogo “Tutto Cavazzano” che raccoglie gli interventi del curatore e giornalista Francesco Verni, dello scrittore e giornalista Rai Vincenzo Mollica, della direttrice di “Topolino” Valentina De Poli, dello sceneggiatore Tito Faraci, del Sindaco di Mirano Roberto Cappelletto e di Sergio Bonelli, Direttore Generale di Sergio Bonelli Editore.