Un nuovo inno per il calcio Padova: lo comporrà il rapper Nicola “bomber” Citro

 

“Scrivo parole in libertà/scrivo il cazzo che mi pare”, cantava tempo addietro Nicola “bomber” Citro, rapper padovano da non confondere con la punta del Frosinone, è un protagonista della scena underground del rap padovano. Molto under, anche se i suoi video hanno un discreto successo, qualche migliaio di visualizzazioni.
A tre anni esatti dall’uscita dell’ultimo lavoro con il collettivo Massima Tackenza, bomber Citro annuncia la prossima uscita di un singolo a tema calcistico. Niente meno che il nuovo inno del calcio Padova. “Voglio scrivere qualcosa di facile, che diventi anche un coro per gli ultras” spiega a mezza bocca Nicola Citro, quasi infastidito dalla fuga di notizie, ma confermando di fatto di essere al lavoro sulle rime della squadra del cuore.

Il Padova torna in alcune sue composizioni, come in “Anime stanche” forse il singolo più famoso della crew padovana di cui Bomber Citro è il componente più anziano, quando rappa: “io che da bimbo sognavo di segnare all’Appiani”.

Ed un passato da calciatore, anche se con scarsi risultati, Bomber Citro lo può vantare, ed infatti se ne vanta spesso, nella squadra parrocchiale del Brentella. Racconta Citro, il rapper, di aver realizzato goal in rovesciata come quello di Ronaldo contro la Juventus. Peccato che quello sia stato un goal in champions e non una fortuita acrobazia su un campetto di periferia. In ogni caso l’uscita del singolo e del video correlato è prevista per il mese di giugno. Non è ancora dato sapere quale sarà il titolo del componimento del rapper. Certo è un compito non da poco quello che attende il compositore di rime da strada. Di inni il Padova ne conta almeno due: quello composto almeno una quarantina d’anni fa che recitava “Largo tuti, xè qua el Padova/ sti campioni dell’Appiani/ dai, sighemo: “Forsa Padova!”/ che semo in tanti a darte fià/ Forsa tosi, deghe dentro/ che i tifosi Padovani/ i vè vol vedere far centro/ e pò sigàre: “Bravi… Gooool!”
E il più recente, risalente agli anni ’90 “Vai magico Padova/Vai vinci per noi”. Negli ultimi anni è stata adottata dai ragazzi della tribuna Fattori la canzone di Umberto Marcato “Ma quando torno a Padova”.
Chissà se Citro avrà la stessa sorte dei suoi predecessori.